L’investimento in sostenibilità a lungo termine

Migration

Vincenzo

Carolla*

attenzione alla sostenibilità sta ricoprendo un ruolo sempre più importante nel mondo aziendale e finanziario. Nel panorama degli investimenti i criteri Esg rappresentano i parametri che analizzano l’investimento non soltanto da un punto di vista economico, ma tenendo conto di tre importanti fattori per la contemporaneità: Environmental, Social, Governance. Il primo criterio, Environmental, riguarda l’impatto su ambiente e territorio, Social si riferisce alle iniziative con impatto sociale, mentre Governance fa riferimento agli aspetti più interni dell’azienda e alla sua amministrazione. Il loro obiettivo finale è quello di mobilitare i capitali necessari al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità stabiliti dai numerosi accordi internazionali fra cui quello di Parigi e l’European Green Deal. Il 10 marzo 2021 è ufficialmente entrato in vigore il Regolamento europeo sulla rendicontazione sostenibile: si tratta di una delle norme più importanti sul tema Esg - insieme a quella sulla Tassonomia della finanza sostenibile - e costituisce le fondamenta per la trasparenza e la regolamentazione degli investimenti “green”. Se da un lato l’attenzione verso questi parametri cresce costantemente, dall’altro integrare questi elementi in ogni aspetto del business, significa includerli anche in una strategia di Grc. Una buona strategia Esg inizia con una forte struttura di Governance. È qui che l’organizzazione stabilisce obiettivi chiaramente definiti per l’Esg in generale e per ogni componentearea dell’Esg e i vari sotto-elementi. Una volta stabiliti gli obiettivi, l’organizzazione può valutare, monitorare e gestire l’incertezza verso quegli obiettivi Esg, la gestione del rischio. Da lì, l’organizzazione può fornire garanzie e riferire che sta operando con integrità nel contesto delle dichiarazioni, degli impegni e degli obblighi Esg dichiarati. Il rating Esg, infatti, non si compra, si conquista, costruendo una strategia a lungo termine: è una rivoluzione nell’azienda, per affrontare la quale servono obiettivi chiari, le persone giuste, le tecnologie giuste e la cultura del cambiamento.

* Managing Partner

di IMC Group

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro