L’India negli occhi, al Castello Visconteo le fotografie di Tirelli

Torna al Castello Visconteo di Abbiategrasso Claudio Tirelli, fotografo ed esploratore abbiatense con una lunga serie di viaggi alle spalle, che l’hanno portato ovunque in Asia. Torna con “L’India negli occhi“, una mostra dedicata a questo paese-continente capace di ospitare oltre un miliardo e trecentomila persone, creando un incredibile mosaico di popoli, razze, culture, religioni e lingue. Tra antiche civiltà, paesaggi mozzafiato e monumenti millenari, però, i soggetti preferiti dal presidente dell’associazione “Obiettivo sul mondo“ sono da sempre le persone.

Per la mostra ha ritratto donne, uomini, vecchi e bambini di etnie diffuse, rare o quasi estinte, che incarnano usanze diverse.

"Volti che richiamano l’Antico Testamento accanto a monaci jainisti, asceti induisti, mistici musulmani, sciamani, musicanti e pastori erranti. Visi che parlano, e più ancora parlano i loro occhi, spesso e volentieri di una bellezza sconvolgente" racconta il fotografo.

“L’India negli occhi“, evento patrocinato dal Comune di Abbiategrasso, sarà allestita al Castello Visconteo da domenica primo maggio fino al 2 giugno, con inaugurazione oggi alle 17.30. Potrà essere visitata, con ingresso gratuito, nei giorni feriali dalle 15.30 alle 19, il sabato e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

F.P.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro