Multe all'aeroporto di Linate: trovato l'accordo fra Milano, Segrate e Peschiera

Siglato un protocollo insieme a Sea e Prefettura per dare regole "chiare e certe" nella gestione della viabilità, del traffico e della sicurezza

La firma del protocollo per Linate (Newpress)

La firma del protocollo per Linate (Newpress)

Milano, 20 febbraio 2019 - Un protocollo per dare regole «chiare e certe» nella gestione della viabilità, del traffico e della sicurezza all'aeroporto di Linate. Il documento è stato siglato dai sindaci e vicesindaco dei tre Comuni su cui è situato il city airport milanese, quello di Milano (con la vicesindaco Anna Scavuzzo), Peschiera Borromeo (con il sindaco Caterina Molinari) e Segrate (con il sindaco Paolo Micheli), oltre che dal prefetto di Milano, Renato Saccone e dall'amministratore delegato di Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi, Armando Brunini.

Il protocollo prevede che il Comune di Milano, attraverso la Centrale operativa della Polizia locale, continuerà a gestire le multe accertate attraverso le rilevazioni delle telecamere, e quindi ad incassare gli introiti. Questa possibilità sarà estesa per un giorno alla settimana alle Centrali operative di Segrate e Peschiera Borromeo, quando queste risulteranno però attive e con sistemi integrati con quelli del Comune di Milano. I due Comuni di Peschiera Borromeo e Segrate inoltre potranno avere, come già accade per il Comune di Milano, sul posto il loro personale di Polizia locale e di ausiliari del traffico per l'accertamento delle violazioni sulla sosta. «Si parla di Polizia Locale solo per le multe, ma c'è un modo per non fare fare cassa ai Comuni cioè rispettare le regole - ha sottolineato il prefetto di Milano, Renato Saccone -. La collaborazione tre Comuni e Polizie locali che mettono insieme la loro professionalità è un modo per rendere il servizio migliore».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro