Shoah, Liliana Segre inaugura il totem della memoria al binario 21 della Centrale

Un altro tassello che ricorda le vittime dell'Olocausto e segnala a tutti la presenza del Memoriale: con la senatrice anche il ministro Sangiuliano

Milano - A Milano, alla stazione Centrale, da oggi c'è un altro tassello di memoria che ricorda le vittime dell'Olocausto e segnala a tutti la presenza del Memoriale della Shoah. Si tratta di un totem che ha voluto fortemente la senatrice a vita Liliana Segre per ricordare a tutti coloro che passano dalla stazione l'esistenza, nei sotterranei della Centrale, del Binario 21 quello da cui anche lei, insieme a centinaia di ebrei e dissidenti politici, è partita il 30 gennaio del 1944, per essere deportata nel campo di stermino di Auschwitz.

A inaugurare il totem il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha sottolineato come sia «un dovere non dimenticare, perché la memoria non deve essere un mero fatto rievocativo, deve servire a costruire in noi gli anticorpi contro ogni forma di violenza e di razzismo. Ricordare è fondamentale per non commettere gli stessi errori». Il totem che segnala la presenza del Binario 21 - Memoriale della Shoah è stato inaugurato oggi, 6 gennaio, a 75 anni dall'arrivo di Liliana Segre ad Auschwitz.

«Dalla mia stazione di Milano è bello che ci sia finalmente, a distanza di così tanti anni, un punto dove si ricordano quelle centinaia di persone, non solo ebrei, ma anche chi fece la scelta coraggiosa di essere anti quel regime. E che questo segnale resti - ha sottolineato Segre -, a ricordo di quello che è stato. Sono sicura che i viaggiatori pochi, forse tanti speriamo, avranno un pensiero, perché siamo pochissimi rimasti a testimoniare e a dire, io c'ero al binario 21». Da anni la senatrice a vita, testimone instancabile della tragedia dell'Olocausto, si batte perché il Memoriale della Shoah sia più conosciuto e per questo ha sempre chiesto che venisse segnalata la sua presenza anche in stazione.

Un desiderio che finalmente è stato esaudito. «Ringrazio dal profondo del cuore Liliana Segre per averci aperto gli occhi su questa necessità. Il Binario 21 è uno dei luoghi simbolo dell'immane tragedia Shoah - ha commentato il ministro Sangiuliano -. Se anche una sola persona si ferma a riflettere, a ragionare a rievocare e si appassiona a coltivare la storia di questa immane tragedia, abbiamo fatto una buona cosa».

Il totem contiene le indicazioni per raggiungere il Memoriale della Shoah a 200 metri dalla stazione Centrale, in piazza Edmond Jacob Safra 1, e un video, realizzato dal Ministero della Cultura anche con il contributo dell'Istituto Luce - Cinecittà, con la testimonianza della deportazione ad Auschwitz dell'allora 13enne Liliana Segre. Ora l'obiettivo è quello di avere un museo della Shoah a Roma e il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, spera di poterlo inaugurare proprio con la senatrice a vita Liliana Segre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro