Liliana Segre compie 90 anni, gli auguri di Sala: "La sua vita è un'immensa testimonianza"

Il sindaco di Milano le ha augurato buon compleanno con un tweet

Liliana Segre e il sindaco Giuseppe Sala (Newpress)

Liliana Segre e il sindaco Giuseppe Sala (Newpress)

Milano, 10 settembre 2020 - Compie oggi 90 anni Liliana Segre, la bambina sopravvissuta ad Auschwitz che ha fatto della testimonianza degli orrori della Shoah e della lotta contro ogni forma di odio una delle sue ragioni di vita. Anche per questo il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l'ha nominata senatrice a vita nel 2018.

Nata a Milano nel 1930, subì le leggi razziali per le sue origini ebraiche ancora bambina e venne espulsa da scuola. A 14 anni venne deportata con il padre Alberto verso il campo di concentramento di Auschwitz partendo da quel binario 21 della stazione Centrale di Milano dove ora sorge il Memoriale della Shoah. Dopo anni e anni di silenzio in cui non è riuscita a parlare del dolore e delle umiliazioni subite, Segre, rimasta ormai una delle poche sopravvissute all'Olocausto, ha iniziato a raccontare la sua storia in diversi incontri pubblici e in particolare a migliaia di studenti di tutta Italia per mantenere viva la memoria di orrori ed errori che non devono essere dimenticati. A causa delle centinaia di minacce e insulti ricevuti negli ultimi anni sul web e sui social, Liliana Segre vive sotto scorta

Fra i primi a farle gli auguri il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che le ha augurato buon compleanno con un tweet. "Il 10 settembre 1930 nasceva a Milano Liliana Segre, una donna straordinaria. La sua vita è un'immensa testimonianza di memoria, coraggio e perseveranza, una luce capace di illuminare anche il sentiero più buio - ha scritto - .Tanti auguri Liliana, Milano è con te e ti sarà sempre grata"

Il governatore lombardo, Attilio Fontana, ha invece affidato la dua dedica a Facebook: "Liliana Segre oggi compie 90 anni, una vita che testimonia e insegna a tutti noi il rispetto dei diritti, delle liberta', il rifiuto di ogni forma di odio e discriminazione.Porgo alla Senatrice Liliana Segre a nome di tutta la Regione Lombardia - prosegue il governatore - gli auspici per proseguire il suo cammino di testimonianza e insegnamento di quei valori costituzionali alla base della nostra Repubblica". 

Roberto Cenati, presidente dell'Anpi di Milano, ha espresso i suoi  auguri "con stima e affetto"  a Liliana Segre: "Tantissimi auguri di buon compleanno anche a nome dell'Anpi Provinciale di Milano, a Liliana, instancabile testimone della Shoah, della tragedia delle deportazioni, soprattutto con le giovani generazioni, costantemente impegnata nella difficile azione di contrasto all'indifferenza e all'apatia delle coscienze". 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro