Morta Liliana Feldmann, addio alla "voce di Milano"

Si è spenta a 94 anni. In radio ha condotto "Ciciarem un cicinin". Ha lavorato con Febo Conti ed Enzo Tortora e recitato con mostri sacri del teatro

Ernesto Calindri e Liliana Feldmann

Ernesto Calindri e Liliana Feldmann

Milano, 16 settembre 2020 - Si è spenta a 94 anni l'attrice Liliana Feldmann, nota come 'la voce di Milano'. Nata nel capoluogo meneghino nel 1926, figlia di due attori di teatro dialettale, da tempo viveva a Brusimpiano, in Svizzera. Sul palcoscenico debuttò a due anni. Alla fine degli anni Quaranta iniziò la carriera in radio, conducendo fra l'altro a Radio Milano, Ciciarem un cicinin, in dialetto milanese. Ha lavorato con Febo Conti ed Enzo Tortora. Negli anni Cinquanta è stata la prima attrice della compagnia stabile della Rai. Ha recitato con mostri sacri del teatro come Dario Fo, Franco Parenti, Ruggero Ruggeri ed Ernesto Calindri, ma anche Gino Bramieri. In tv ha partecipato al varietà 'Ciribiribin' con Ugo Tognazzi. Ha inciso dischi con canzoni milanesi, ma anche jazz e non solo, debuttando con "La Gagarella del Biffi Scala".

Negli anni Settanta ha doppiato attrici del calibro di Geraldine Page e Jeanne Moreau, ma è stata la voce anche di attrici di soap opera e di spot pubblicitari. Ma nel tempo ha continuato il lavoro a teatro e per preservare il dialetto e le tradizioni milanesi. Ha rappresentato la Cecca (la maschera carnevalesca milanese per eccellenza insieme al Meneghino) in tanti eventi, incluse le parate di Carnevale del 2005. Nel 1996 il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro l'ha nominata Grande Ufficiale al merito della Repubblica italiana. Nel 2004 ha ricevuto la medaglia d'oro del Comune di Milano, solo uno dei tanti premi della sua lunga carriera.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro