Magenta, liceo Quasimodo: aule tiepide. Riparati i termosifoni intasati

Si sono conclusi gli interventi di Città Metropolitana nella sede principale di via Volta

La protesta al liceo Quasimodo a Magenta

La protesta al liceo Quasimodo a Magenta

Magenta -  Si sono conclusi gli interventi di Città Metropolitana nella sede principale di via Volta del liceo Classico Salvatore Quasimodo di Magenta. Alcuni termosifoni intasati sono stati fatti sfiatare e adesso risultano funzionanti. Per altri tre termosifoni dell’ala est l’operazione non era possibile. In ogni caso si può dire che le operazioni sono state portate a termine. Le temperature rilevate dai tecnici di Città Metropolitana a conclusione di tali operazioni variavano dai 19 ai 22 gradi sia nelle aule che nei corridoi. Tutto nella norma, quindi. Dopo una decina di giorni turbolenti con gli studenti in stato di agitazione. L’inizio di questa settimana ha visto i ragazzi del Quasimodo scioperare nuovamente perché la colonnina di mercurio, in diverse aule e termometro alla mano, non superava i 14 gradi.

Condizioni impossibili per studiare serenamente sia per gli studenti che per i docenti. Una protesta accolta con sfavore dalla dirigenza che ha cercato un dialogo con i ragazzi nel tentativo di convincerli a rimanere in classe. Città Metropolitana si era messa subito al lavoro rilevando il problema solo in un paio di termosifoni fatti sfiatare e in una perdita del bagno.

Tutto è poi proseguito in collaborazione con il Comune, proprietario dell’impianto di riscaldamento. La scorsa settimana una classe aveva avviato l’agitazione non presentandosi a scuola. La protesta era poi salita di livello coinvolgendo un po’ tutti gli studenti della sede di via Volta del prestigioso liceo Quasimodo. Fino a lunedì scorso, quando l’agitazione si è trasformata in un vero e proprio sciopero con cartelloni di protesta e un fumogeno. Tutti erano usciti dai cancelli per poi rientrare a casa.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro