Milano, lezioni al parco: "Ragazzi stanchi, riaprire le scuole subito"

'Lezioni carbonare' al parco Ravizza e in piazza Aspromonte per chiedere di tornare in classe: salute e istruzioni non sono contrapposte

Lezione al parco Ravizza

Lezione al parco Ravizza

Milano, 30 novembre 2020 - Un’altra domenica all’insegna delle 'lezioni carbonare' quella che si è tenuta ieri al parco Ravizza e anche in piazza Aspromonte organizzata dal Comitato Priorità alla Scuola che fin dall’inizio della seconda ondata - con la decisione di Governo e Regione di chiudere le scuole - sta cercando di sensibilizzare sull’importanza di fare tornare i ragazzi in classe, in sicurezza ma in classe.

"Lezioni carbonare - spiegano i promotori - vuole lanciare il messaggio di riappropriarsi della scuola, per tornare a dare attenzione agli studenti che in questa emergenza sono stati completamente tagliati fuori. Priorità alla scuola non vuole dire volere riaprire tutta la scuola ad ogni costo - specificano - ma riaprirla in sicurezza. Ci battiamo per scardinare la narrazione che vuole sancire una dicotomia tra sicurezza, salute e istruzione. Non sono concetti in contrapposizione. I diritti sanciti dalla nostra Costituzione prevedono pari dignità per salute e istruzione. Quindi scuola in sicurezza perché salute e istruzione non devono essere in contrapposizione". "Questa esperienza rimarca l’importanza della scuola nella vita dei ragazzi - proseguono i promotori -. Nel momento in cui è venuta a mancare ci siamo resi conto di quanto sia importante. Le scuole hanno fatto uno sforzo immane per garantire sicurezza, i ragazzi fanno sempre più fatica a stare casa. Siamo l’unico Paese che ha deciso di rinchiuderli".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro