L’ex cinema Maestoso diventa tempio del fitness

A novembre l’inaugurazione del “Virgin Active Milano Piazzale Lodi“: 3.300 metri quadri con sale per allenamenti, piscina, terrazze e bar

Migration

di Marianna Vazzana

Da tempio del cinema a tempio del fitness. La seconda vita dell’ex Maestoso di piazzale Lodi comincerà il prossimo 14 novembre con l’inaugurazione del nuovo club Virgin Active, il quattordicesimo in città: 3.300 metri quadri su tre piani con due terrazze, piscina, area relax, bar ristorante e sale dedicate agli allenamenti. "La promessa è di restituire lo stile e il fascino propriamente anni ’30 della struttura per rispettare la memoria storica di un luogo di culto milanese, chiuso ormai da anni", si legge in una nota di Virgin. L’edificio risale all’inizio del Novecento; inizialmente venne aperto con il nome di Cinema Roma, trasformato poi in Cinema Italia; il battesimo “Maestoso“ arrivò nel 1975. E allora era considerata una delle migliori sale cinematografiche della città. Dalle stelle alle stalle, perché dopo cominciò la parabola discendente che portò all’abbandono. E dal 2007 la ex sala rimase in attesa di un futuro. Nel 2013, l’occupazione del collettivo Ri-Make (che durò un mese, tra giugno e luglio). Il 7 novembre 2017 l’ex Maestoso finì di nuovo sulle pagine di cronaca per la morte di un clochard trovato senza vita proprio all’esterno della struttura, sotto il portone.

Ora, la rinascita con “Virgin Active Milano Piazzale Lodi“, così si chiamerà il nuovo centro fitness con tecnologie e macchinari di ultima generazione. Il club coprirà una superficie di 3.300 metri quadri su tre piani dedicati al benessere di corpo e mente, con due terrazze, una piscina di 25 metri quadri, un bar ristorante. Il cuore saranno le sale e le aree per gli allenamenti, come la Gym Floor, lo Studio Active, lo studio Cross Active, lo Studio Yoga e Reformer Pilates, l’area Grid Training, lo Studio Boxing, lo studio Cycle e una zona relax con idromassaggio, sauna e bagno turco. "Anche nei momenti più difficili non abbiamo mai smesso di scommettere su questa città in costante trasformazione e i nostri 14 club milanesi lo testimoniano – afferma Alessandro Garibaldi, Communication Director di Virgin Active –. Restituire a nuova vita un edificio storico così amato è stata una scommessa che abbiamo accettato con orgoglio e siamo certi che i nostri sforzi, l’impegno e l’indotto economico che un’apertura muove, contribuiranno a rafforzare una relazione sempre più profonda con la città e gli amanti del fitness". A partire dal 7 settembre, prevendita online; dal 19 nella nuova sede.

"Ben venga il recupero di questo storico edificio – commenta Stefano Bianco, presidente del Municipio 4 –. Io apprezzo la nuova struttura. Auspico che, pur mantenendo la finalità commerciale, ci siano tariffe accessibili a tutti i cittadini del quartiere".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro