Morta nell'incidente del filobus, le perizie confermano: solo una distrazione dell’autista

Il drammatico scontro fra l'autobus e il mezzo Ansa costato la vita a Shirley Ortega

Shirley Ortega

Shirley Ortega

Milano - Era il 7 dicembre del 2019 quando un autobus dopo essere passato col rosso si scontrò con un mezzo della raccolta dei rifiuti. Un drammatico incidente nel quale rimasero coinvolte in totale 18 persone, di cui 12 vennero portate in ospedale e tra loro anche una donna filippina di 49 anni, Shirley Ortega, che morì il giorno dopo.

Sono passati quasi due anni, indagini lunghe e scrupolose, rallentate anche dalla pandemia. L’avviso di conclusione delle indagini con le accuse di omicidio stradale aggravato e lesioni colpose è stato notificato ieri, nell’inchiesta del pm Rosaria Stagnaro. L’autista di 29 anni, era stato assunto da sei mesi in prova. "Non ero al telefono, non ero distratto da nulla, ma ho avuto un mancamento e mi si è offuscata la vista", aveva detto, in sostanza, il giovane, difeso dal legale Salvatore Leotta, quando era stato interrogato. Tutti i complessi accertamenti che sono stati effettuati, comprese anche le analisi delle telecamere che hanno ripreso l’incidente, non hanno permesso di stabilire con certezza per quale ragione l’autista passò col rosso, quel mattino alle 8.09, all’incrocio tra viale Bezzi e via Marostica. Era stato iscritto come indagato anche l’autista del mezzo per la raccolta rifiuti, ma la sua posizione, dopo gli accertamenti, è stata stralciata in vista di una probabile richiesta di archiviazione.

Gli investigatori, dal canto loro, hanno confermato che l’autista non era al telefono al momento dello schianto - come si sospettava all’inizio - non stava messaggiando e non sarebbe stato neppure impegnato in altre attività, come compilare il cedolino delle presenze, ipotesi ritenuta possibile in un primo momento. Stando alle perizie della Procura l’autista passò con il semaforo rosso per una semplice, banale e tragica distrazione durata qualche attimo.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro