La gioia di Fabiana: "Un lavoro fisso alle Poste, sogno realizzato"

Milano, laureata, 30 anni, è una dei 90 neoassunti in servizio da oggi: un posto in produzione, sono giovane e preparata. Posso crescere

Fabiana Polimeni, 30 anni, originaria della Calabria, da tre anni vive a Milano

Fabiana Polimeni, 30 anni, originaria della Calabria, da tre anni vive a Milano

Milano, 16 dicembre 2020 - "Questo contratto è un sogno che si avvera". Non riesce a trattenere l’emozione Fabiana Polimeni, 30 anni, originaria di Reggio Calabria, ma residente a Milano da tre anni. Lei, con una laurea magistrale in Scienze del servizio sociale, è tra i 90 nuovi assunti a tempo indeterminato di Poste italiane che oggi inizieranno a lavorare nel Centro di smistamento di Milano Roserio, uno tra i principali snodi logistici italiani per lo sviluppo dell’e-commerce. La 30enne sarà uno degli addetti alla produzione. I nuovi ingressi, già annunciati dall’amministratore delegato Matteo Del Fante, sono stati selezionati tra il personale che ha già lavorato in passato come portalettere o addetto allo smistamento con uno o più contratti a tempo determinato e per una durata complessiva di almeno 9 mesi.

Fabiana, c’è soddisfazione per questo risultato? "Ho aspettato tanto, alla fine è arrivato anche per me il primo contratto a tempo indeterminato. Avevo già lavorato per alcuni mesi con Poste italiane circa tre anni fa con contratto a tempo determinato. È un luogo di lavoro dove mi sono trovata benissimo. Poi, nonostante la laurea magistrale, ho sempre svolto attività con contratti a scadenza prima come assistente sociale e poi come insegnante. Finalmente è arrivata questa opportunità. È un bellissimo regalo di Natale soprattutto in un periodo così difficile". Pensi che i tuoi studi ti serviranno in questo nuovo lavoro? "È vero, il mio incarico è di addetto alla produzione junior. Lavorerò con i pacchi e non direttamente con le persone. Ma sono convinta che tutte le competenze acquisite con i miei studi umanistici potranno servirmi per fare squadra. A questo poi aggiungerò le mie capacità di problem solving". Com’è stata la tua prima esperienza in Poste? "Poste italiane per me è come una famiglia. Tre anni fa, quando avevo ottenuto il primo contratto a tempo determinato. L’azienda mi ha accolto appena arrivata al Nord dopo aver lasciato la mia città, Reggio Calabria, per venire qui a Milano con l’obiettivo di provare a dare una svolta alla mia vita. Sono stati mesi belli. Non mi sono mai sentita sola". Come cambia la tua vita ora? "A 30 anni riuscire a pensare di poter realizzare qualcosa di concreto non è così semplice. In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo è sempre più complicato sperare in un contratto stabile. Devo dire che la mia vita ora cambierà. Anche il mio fidanzato lavora in Poste italiane con un contratto a tempo indeterminato, siglato però un anno fa. Ora è arrivato il mio turno. Poste italiane ci ha cambiato la vita. Per noi è una svolta come coppia. Ora possiamo realizzarci, magari acquistando una casa tutta nostra". Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro? "Spero di poter crescere in questa azienda. Ho una laurea magistrale e competenze da valorizzare. Poste punta molto sui giovani, quindi sono fiduciosa di poter fare un percorso lungo. Questo contratto è per me solo un punto di partenza".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro