Lavori in galleria: la M1 chiude per nove giorni tra Lotto e Pagano

Circolazione dei treni sospesa dal 13 al 21 agosto. Da rafforzare due travi. risalenti al 1961

Dal 13 al 21 agosto sarà sospesa la circolazione dei treni tra le stazioni Pagano e Lotto della Metropolitana 1. In quei giorni, infatti, Atm dovrà provvedere a svolgere lavori di consolidamento della galleria della stazione di Amendola. Nel dettaglio, bisogna rinforzare due travi che presentano segni di ammaloramento. Entrambe sono poste proprio all’ingresso della galleria, in corrispondenza della banchina e risalgono al 1961. Contestualmente ne saranno installate altre due in modo da irrobustire ulteriormente la struttura.

ll cantiere prenderà il via all’alba di sabato 13 agosto. Trenta tra tecnici e operai lavoreranno 24 ore su 24 per terminare in 9 giorni gli interventi, utilizzando mezzi operativi speciali (moto carrelli con gru) per le lavorazioni in quota, lo spostamento e il sollevamento dei materiali. Prima della sospensione del servizio si procederà con la realizzazione, nella volta superiore della galleria, delle nicchie necessarie alla posa delle due nuove travi metalliche. Queste, lunghe rispettivamente 8 e 15 metri e dal peso totale di circa 10 tonnellate, verranno trasportate durante gli orari di sospensione del servizio dal deposito di Gallaratese, suddivise ognuna in due tronconi. Le due nuove travi sono state appositamente progettate e dimensionate per riuscire a supportare in autonomia i carichi originariamente previsti sulle due già in essere. Poi si interverrà rinforzando proprio la coppia di travi esistenti, realizzate in cemento armato: queste saranno protette con un involucro rigido.

Nei giorni in cui sarà sospesa la circolazione dei treni, i viaggiatori potranno utilizzare – da Lotto – la Metropolitana 5 in direzione centro città cambiando a Garibaldi, dove la lilla incrocia la Metropolitana 2 o a Zara, dove incrocia la Metropolitana 3. Atm promette di potenziare le frequenze della M5 con treni ogni 3 minuti. E in una nota "ricorda che dalle stazioni di Amendola e Buonarroti, entrambe lungo M1, è possibile raggiungere a piedi in poco tempo rispettivamente le stazioni di Lotto (9 minuti) e Wagner (5 minuti)". "Sarà comunque attivato un servizio sostitutivo con bus lungo la tratta interrotta della linea M1 – si legge sempre nella nota dell’azienda di trasporto –. Per tutta la durata degli interventi squadre di assistenti alla clientela saranno presenti alle fermate di Pagano e Lotto per indirizzare i passeggeri e suggerire percorsi alternativi per raggiungere il centro".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro