Trovare lavoro dopo la laurea è sempre più difficile con l'effetto Covid

Otto su dieci trovano impiego entro un anno a Milano: più della media nazionale, meno rispetto al 2019

Neolaureati

Neolaureati

Trovate questo articolo all'interno della newsletter "Buongiorno Milano". Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e molto altro. www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Otto su dieci trovano lavoro entro un anno dalla laurea a Milano. Più della media nazionale. Ma l’effetto Covid inizia a farsi sentire. Emerge tra le pieghe dell’ultimo rapporto di Almalaurea, che ha coinvolto 76 università aderenti al Consorzio, tra le quali Statale e Bicocca. Del primo ateneo milanese sono stati coinvolti 11.708 studenti, 6.590 di primo livello, 3.522 magistrali biennali e 1.556 a ciclo unico. Del secondo 11.934 laureati. In Bicocca, a un anno dal conseguimento della laurea triennale, il tasso di occupazione è dell’82,1 per cento, superando di quasi 13 punti percentuali la media nazionale (69,2%) e di 7 punti percentuali la media regionale (75,1% in Lombardia). Ma quell’82,1% significa anche 3,1 punti in meno rispetto all’anno precedente, col tasso di disoccupazione che sale di 1,8 punti in più rispetto ai laureati 2018: ora è all’8,7%. "Dato certamente legato alle difficoltà di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro causato dalla pandemia di Covid-19", spiegano dall’ateneo.

In Statale il 71,6% dei laureati triennali trovano lavoro entro l’anno - e siamo ancora una volta sopra la media nazionale - e il tasso di disoccupazione è al 15,3%. Ma rispetto ai laureati del 2018 le difficoltà si fanno ancora più vistose: il tasso di occupazione era all’80,1%. Passando ai laureati magistrali e a ciclo unico del 2019, il tasso di occupazione è pari al 74,1% (75,1% tra i magistrali biennali e 72,2% tra i magistrali a ciclo unico). Il tasso di disoccupazione, calcolato sulle forze di lavoro, è pari al 13,5%. Anche in questo caso si supera la media nazionale - del 68,1% - ma si nota il calo rispetto a un anno fa quando il tasso di occupazione era all’82,8%. In Bicocca, tra i laureati di secondo livello il il tasso di occupazione è pari al 78% (1,5 punti in meno dell’anno precedente). "Nonostante la pandemia, la nostra università ha retto il colpo per quanto riguarda l’inserimento nel mercato del lavoro dei nostri laureati e dei nostri dottori di ricerca. Questi dati sono uno stimolo in più per continuare sulla nostra strada, investendo sulla qualità dell’offerta didattica e dei servizi di orientamento e placement", sottolinea la rettrice della Bicocca, Giovanna Iannantuoni.

Durante il percorso di studi ben il 75,8 per cento degli intervistati della Bicocca ha dichiarato di lavorare, un dato superiore di oltre 10 punti percentuali rispetto al dato medio nazionale. Ha lavorato durante gli studi anche il 74% dei laureati della Statale. "I tassi di occupazione e di disoccupazione sono in generale buoni pur mostrando i primi contraccolpi negativi della pandemia di Covid 19 sull’ingresso nel mercato del lavoro dei giovani laureati – commenta Mario Mezzanzanica, prorettore per l’Alta formazione e il job placement della Bicocca –. I nostri laureati riscontrano una buona corrispondenza tra conoscenze acquisite negli studi e quelle richieste dalle aziende e sono soddisfatti del percorso fatto. Certo possiamo notare che i livelli retributivi non premiano adeguatamente le loro professionalità, soprattutto se confrontati con quelli dei loro colleghi di altre nazioni europee". Stipendio medio dopo la triennale di 1.303 euro al mese netti, 1.360 per i laureati magistrali. I neolaureati della Statale guadagnano in media 1.375 euro al mese. La media nazionale è di 1.364 euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro