Cattolica, laurea honoris causa in Scienze dell'antichità al cardinale Gianfranco Ravasi

La Facoltà di Lettere dell'università conferirà la laurea nel giorno dell'inaugurazione del nuovo anno accademico

Il cardinale Gianfranco Ravasi

Il cardinale Gianfranco Ravasi

Milano - "Per il suo intrinseco valore di studioso, per il lungo servizio nelle istituzioni ecclesiali, che ne ha messo in piena luce l'adesione profondamente vissuta agli ideali dell'umanesimo cristiano e per il costante rapporto con l'Università Cattolica negli anni della sua prefettura alla Biblioteca Ambrosiana, Sua Eminenza il Cardinal Gianfranco Ravasi appare meritevole di essere insignito dalla Facoltà di Lettere e filosofia della Laurea Magistrale honoris causa in Scienze dell'antichità".

Queste le motivazioni per cui l'Università Cattolica, nel giorno dell'inaugurazione del nuovo anno accademico, conferirà la laurea honoris causa in Scienze dell'antichità al cardinale Gianfranco Ravasi. Durante la cerimonia, Ravasi pronuncerà la prolusione dal titolo 'Cosa hanno in comune Gerusalemme e Atene? L'umanesimo cristiano antico'.  

Il cardinale Gianfranco Ravasi è nato a Merate, oggi provincia di Lecco, il 18 ottobre 1942. È stato ordinato sacerdote dell'Arcidiocesi di Milano dal cardinale Giovanni Colombo il 28 giugno 1966. Dopo aver perfezionato gli studi biblici a Roma, alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Biblico, ha insegnato Esegesi dell'Antico Testamento nella Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e nei seminari della sua diocesi. Nel 1989 è stato nominato prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, la prestigiosa istituzione culturale milanese fondata nel 1607 dal cardinale Federico Borromeo. Il 3 settembre 2007 Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo titolare di Villamagna di Proconsolare e contemporaneamente presidente del dicastero della Cultura e delle Commissioni per i Beni Culturali della Chiesa e di Archeologia Sacra. Il 29 settembre dello stesso anno, nella Basilica Vaticana, gli ha conferito l'ordinazione episcopale. Sempre Benedetto XVI lo ha fatto cardinale nel Concistoro del 20 novembre 2010.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro