L’assessore Moratti: "Al Cantù pronto soccorso aperto 24 ore su 24"

"Il pronto soccorso dell’ospedale Cantù di Abbiategrasso sarà aperto 24 ore su 24, quindi anche la notte, e sarà potenziata la chirurgia che non prevede ricoveri oltre cinque giorni". Parole pesantissime quelle arrivate ieri direttamente dall’assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti, sull’onda della campagna elettorale che vede l’attuale sindaco di Abbiategrasso, Cesare Nai, in corsa per un atro mandato alla guida della coalizione di centrodestra. La nota della direzione generale Welfare parla di un potenziamento dell’attività del presidio ospedaliero unico Magenta-Abbiategrasso.

"A tal proposito la direzione dell’Asst Ovest Milanese ha già provveduto a selezionare operatori in grado di garantire la continuità del servizio anche di notte ed è prossima ad affidarne l’esecuzione". Previsto, inoltre, il potenziamento dell’attività chirurgica di day surgery, che non prevede ricoveri, e di week surgery (ovvero con ricovero non superiore ai cinque giorni), già in essere, con estensione anche ad altre tipologie di interventi facilitati tramite la rotazione dei professionisti tra tutti i presidi ospedalieri dell’Asst. Stando a quanto dichiarato dovrebbe prendere il via anche l’attività specialistica ambulatoriale di Medicina dello sport, con il supporto fornito dalle strutture complesse di ortopedia e fisiatria, ed essere implementata la rete di prestazioni legate alla riabilitazione, con l’attivazione di nuovi posti letto.

A Magenta, al Fornaroli, sarà riattivata, non appena ultimati gli interventi di ristrutturazione, la piscina riabilitativa per l’idrochinesiterapia destnata sia all’ utenza interna sia a quella esterna.

Francesco Pellegatta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro