Lainate, operazione Estate sicura contro vandali e rumore

Il sindaco di Lainate Andrea Tagliaferro ha intensificato i controlli. insieme alle forze dell’ordine per evitare ai cittadini lunghe notti insonni.

Migration

di Monica Guerci

Divertimento si, ma senza esagerare: stop alle sere d’estate troppo rumorose e basta agli atti vandalici nei parchi per scacciare la noia. Lainate cerca di mettere un freno agli schiamazzi notturni e alla movida senza fine. Tante, troppe le segnalazioni arrivate al sindaco, Andrea Tagliaferro da parte di cittadini arrabbiati, esasperati per le notti insonni a causa di bivacchi, schiamazzi e urla fino a mattina. Locali che tengono la musica alta fino alle 4 di notte. Bestemmie e radio a palla al parco in via de Nicola e in via Kennedy. Assembramenti in Monte Rosa. Per non parlare delle auto che sfrecciano a tutto a gas. Succede in via Litta e in via Re Umberto "dove la sera sembra di essere al circuito di Monza". Da qui i provvedimenti. "La voglia di stare all’aperto, quest’anno accentuata dai lunghi mesi di chiusura - interviene il sindaco - spesso crea tensioni tra residenti e clienti di esercizi commerciali. Pur ribadendo l’invito a un po’ di tolleranza, a fronte di alcune segnalazioni da parte dei cittadini abbiamo deciso di intensificare i controlli su tutto il territorio comunale attraverso l’intervento congiunto di Polizia locale e Carabinieri laddove il rumore sia andato oltre i limiti sia per intensità che per lo sforamento degli orari. Interventi che sono stati estesi anche a parchi e parchetti pubblici frequentati spesso fino a tarda ora da gruppi di ragazzi". In collaborazione con le Forze dell’Ordine, l’amministrazione comunale è scattata l’operazione ‘Estate sicura’. Polizia Locale e Carabinieri hanno avviato controlli congiunti serali in prossimità degli esercizi commerciali, nei parchi e in alcune zone più sensibili, di città e frazioni, dove sono state registrate situazioni particolarmente rumorose.

Secondo le indicazioni contenute nel Regolamento di Polizia Urbana, intrattenimenti, musica, spettacoli organizzati all’interno e all’esterno dei locali pubblici, che si trovano nelle zone residenziali, devono rispettare precisi orari ed essere autorizzati", si legge nella nota della municipalità. Concerti e musica all’aperto sono consentiti fino alle 24 il sabato e la domenica (fino alle 23 nel resto della settimana). Ci sono inoltre anche i decibel da rispettare (75dB per i concerti, 55 dB per i locali), oltrepassati i limiti di legge si rischiano multe per inquinamento acustico. Moderazione che viene richiesta anche nei parchi. "Ben vengano relazioni e serate all’aria aperta, ma è vietato all’interno delle aree verdi cittadine e in tutti i luoghi pubblici o di uso pubblico utilizzare casse e musica che possano causare disturbo alla quiete dei residenti", precisa l’amministrazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro