Film sui Gucci, Lady Gaga reciterà in Galleria a Milano

Il kolossal diretto da Scott avrà un set anche in corso Venezia, dove Maurizio Gucci fu ucciso. L ’attrice interpreterà Patrizia Reggiani

Lady Gaga

Lady Gaga

Milano -  Il film sulla dinastia dei Gucci sta per sbarcare a Milano e alcuni luoghi della città si trasformeranno in set hollywoodiani. Il kolossal “Gucci’’, prodotto e diretto dal regista da Ridley Scott e composto da un cast di stelle come Al Pacino, Lady Gaga, Jared Leto, Adam Driver e Jeremy Irons, metterà al centro della storia alcuni luoghi di Milano, da corso Venezia alla Galleria Vittorio Emanuele. Corso Venezia non poteva mancare, perché lì, il 27 marzo 1995, Maurizio Gucci (Adam Driver nel film) venne assassinato da un killer con quattro colpi di pistola. Un delitto per il quale furono condannate quattro persone, coinvolte a vario grado nell’omicidio, oltre alla moglie di Gucci, Patrizia Reggiani, accusata di essere la mandante, condannata a 26 anni di reclusione e uscita dal carcere nel 2017 dopo aver scontato la pena. La Reggiani nel film sarà interpretata da Lady Gaga, la popstar diventata anche una stella di Hollywood grazie a un film come “A Star is Born’’ per cui ha vinto un Oscar grazie al brano “Shallow’’.

Lady Gaga , all’anagrafe Stefani Joanne Angelina Germanotta, newyorkese di nascita ma di chiare origini siciliane da parte di padre, reciterà anche in Galleria. La scena nel Salotto dei milanesi si svolgerà in una nottata tra il 10 e il 15 marzo, dopo le 18 per non intralciare le attività commerciali durante il giorno. Probabile il coinvolgimento di alcuni spazi all’interno di negozi e ristoranti come backstage del set. In attesa della trasferta milanese, Lady Gaga in questi giorni è a Roma proprio per il film “Gucci’’ ed è stata subito paparazzata dai fotografi della Capitale con mascherina nera e vestito leopardato. L’attrice e cantante ha affittato un lussuoso attico in centro, che si affaccia direttamente sui Fori Imperiali.

Non è mancato un inconveniente nelle prime ore del soggiorno romano della star resa celebre da canzoni come “Poker Face’’ e “Bad Romance’’. Mercoledì a Hollywood, sulla Sierra Bonita Avenue, il suo dog sitter, Ryan Fisher, 30 anni, è stato ferito da quattro proiettili al petto. Le sue condizioni sembravano gravissime. E due dei tre cani, Koji e Gustavo, sono stati rapiti. La popstar ha subito offerto 500 mila dollari in cambio dei bulldog che aveva lasciato a Hollywood.

Oltre a Roma e a Milano, alcune scene del film sui Gucci saranno girate sul Lago di Como. Ma perché “Gucci’’ viene girato proprio nel 2021? C’è di mezzo un anniversario. Il film coincide con l’anno in cui ricorre il centenario della fondazione della maison a Firenze: era il 1921 quando Guccio Gucci fondò la maison nel capoluogo toscano. Il resto è storia, anzi cronaca: oggi Gucci è tra i più famosi marchi di moda e del lusso nel mondo. Il film , che dovrebbe uscire il prossimo novembre nelle sale, emergenza coronavirus permettendo, racconterà tutta la “dynasty’’ della famiglia, tra passerelle, cronaca nera e goppip. È basato sul libro di Sara Gay Forden “The House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour, and Greed’’ (La saga dei Gucci. Una storia avvincente di creatività, fascino, successo, follia), trasportato sul grande schermo dalla sceneggiatura di Roberto Bentivegna.

Dalla filmografia alla cronaca giudiziaria. Proprio ieri, infatti, Patrizia Reggiani ha chiuso i conti con la giustizia. Il gip Roberto Crepaldi ha archiviato l’ultimo procedimento penale a carico della donna, che fu indagata "erroneamente", spiega la difesa, per mancata esecuzione del provvedimento del giudice a causa della denuncia di Giuseppe Onorato, il portiere del palazzo in via Palestro che il giorno del delitto fu ferito: l’uomo, morto a novembre per infarto, non si era visto risarcire i 200 milioni di lire disposti in sentenza. Somma ora versata.