L’addio a Niccolò Ghedini "Campione di garantismo"

A fianco di Berlusconi nelle battaglie politiche e giudiziarie, aveva 62 anni. Da Salvini a Meloni parole di cordoglio. Brunetta: "Amico, ci mancherai"

Migration

di Marianna Vazzana

Il mondo della politica ricorda Niccolò Ghedini, l’avvocato per decenni al fianco di Silvio Berlusconi in mille battaglie, in politica come nelle aule giudiziarie (a partire dalla lunga e tortuosa vicenda dei “processi Ruby”), che si è spento a 62 anni al San Raffaele. Ricoverato per una forma di leucemia che l’aveva costretto a un trapianto di midollo, è morto per le complicazioni legate a una polmonite.

Se il primo a rendere omaggio all’ex senatore e amico di una vita è stato proprio il leader di Forza Italia che ha parlato di "dolore grande, immenso: tre giorni fa abbiamo lavorato ancora insieme", soprattutto tra i principali esponenti (o ex) del centrodestra che con Ghedini hanno vissuto anni l’impegno politico sono piovuti ricordi commossi. "Mi stringo al dolore della famiglia e di quanti gli hanno voluto bene", ha twittato il leader della Lega Matteo Salvini, cordoglio condiviso anche dalla numero uno di Fratelli d’Italia Giorgiia Meloni. "Un collega di rara intelligenza e professionalità - per Anna Maria Bernini, presidente dei senatori azzurri -. Lascia un vuoto enorme in tutta la comunità di Forza Italia".

Commosso l’omaggio di un fuoriuscito di spicco dalle file azzurre, il ministro uscente Renato Brunetta: "Un dolore grande la scomparsa di Ghedini che lascia tutti noi sgomenti, pur sapendo che da tempo combatteva con la malattia. Ciao Niccolò, ci mancherai. Sei e rimarrai amico di una vita". Mentre per il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè Ghedini è stato " il D’Artagnan dei moschettieri in difesa dei diritti e delle garanzie".