I volontari che fanno scoprire i giochi antichi ai bambini

Corsa nei sacchi, salto della corda, colori e sorrisi. "I piccoli riscoprono il passato"

Migration

Corsa nei sacchi, giochi “dimenticati“, risate. Piazza San Luigi, zona Brenta, ieri ha preso vita grazie a Casa per la Pace Milano che da alcune settimane propone un nuovo strumento di animazione delle piazze: il Ludo-Ciclo. Una cargo-bike che, spinta da adolescenti della Scuola Botega della cooperativa La Strada, rende vivi i luoghi dei quartieri dello spicchio a sud est della città. Un momento prezioso per gli abitanti di ogni età, in particolare per i bambini. Il progetto è finanziato dal Bando 57 (Progetto XYZ) e si inserisce nel Tavolo di prevenzione del gioco d’azzardo del Municipio 4, come stimolo al gioco sano e cooperativo. Quali sono le attività, coordinate da Mercedes Mas Solè, colonna di Cssa per la Pace? Giochi con paracadute, quelli “di una volta“ e laboratori di giocoleria, per cimentarsi con palline da far danzare in aria e molto altro. La partecipazione alle attività è libera e gratuita.

Ogni lunedì dalle 16.30 alle 18.30, dal 14 marzo fino al 9 maggio ("Per l’occasione saremo davanti alla sede del Municipio 4 di via Oglio", sottolinea Mercedes Mas Solè), il Ludo-Ciclo visiterà e animerà diverse piazze in vicinanza delle scuole della zona.

Per il calendario completo, visitare la pagina Facebook di Casa per la Pace Milano. Ieri, i cittadini di piazza San Luigi erano entusiasti. "Ma quanto è bello vedere la nostra piazza così? Bambini e genitori contenti, una piazza viva e colorata, restituita alla sua migliore funzione!", commenta Rossana sulla pagina Facebook della social street Residenti in piazza San Luigi e dintorni.

Marianna Vazzana

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro