La “voce della cura” Pazienti accompagnati passo per passo Ci pensa un podcast

Il progetto di accoglienza unico in Europa al Cancer Center di Humanitas 10 episodi per le 2.600 persone che ogni anno si rivolgono al Day Hospital

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di Massimiliano Saggese

Una voce, quella di uno dei professionisti del cancer center di Humanitas che spiega ai pazienti il percorso di cura che stanno seguendo, dando risposte che ci si pone in certi momenti. Si tratta di un podcast "la voce della cura", un progetto di accoglienza unico in Europa, presentato ieri mattina al Cancer Center di Humanitas e realizzato con Chora Media, che accompagna i pazienti nel loro percorso. Dieci episodi per orientarsi e conoscere le terapie oncologiche per le 2600 persone che ogni anno si rivolgono al Day Hospital Oncologico. Protagonisti sono 21 specialisti del Cancer Center che raccontano le tappe del percorso di cura e portano "dietro le quinte" della preparazione di complesse terapie, sempre più personalizzate. "Nella missione del Cancer Center, che ogni anno accoglie 7mila nuovi pazienti, c’è il prendersi cura in maniera completa delle esigenze di queste persone - spiega il prof. Armando Santoro, direttore del Cancer Center di Humanitas di Rozzano -. Aggiornamento continuo del personale e tecnologie mediche all’avanguardia sono fondamentali tanto quanto una corretta e completa informazione. Per questo scopo, i nuovi strumenti di comunicazione possono essere un valido supporto che ci consente di stare ancora più vicini ai nostri pazienti".

"La voce - spiega Mario Calabresi, Ceo di Chora Media - ha la caratteristica di essere rassicurante, capace di costruire un rapporto di fiducia e di dare risposte a domande, paure e dubbi. L’idea del podcast è di avere sempre a portata di mano tutto ciò che è necessario sapere, per non essere mai soli". Alle persone in ospedale basta inquadrare i QR Code sulle pareti del Day Hospital Oncologico, in prossimità delle aree dedicate alle tappe della terapia, per accedere al podcast su Spotify e su tutte le piattaforme. Per facilitare l’ascolto, inoltre, i volontari di Fondazione Insieme con Humanitas mettono a disposizione tablet e cuffie. Gli episodi da 20 minuti l’uno, corrispondono alle tappe del Day Hospital Oncologico: ingresso nell’area, accettazione, esami del sangue, visita oncologica, preparazione della terapia in farmacia, somministrazione.

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