"La nuova viabilità ci danneggia"

Cantieri terminati, via al rodaggio fra critiche e consensi: commercianti di via Colombo all’attacco

Migration

di Monica Autunno

Lavori ormai ai ritocchi, iniziato il rodaggio per la nuova viabilità in zona ovest che ruota attorno alla maxi-rotonda fra via Ronchetta e via Colombo. Il rondò ha sostituito un crocevia teatro negli anni di molti incidenti. Fra chi plaude e chi critica, è l’argomento del giorno. E come ormai è consuetudine, il dibattito corre soprattutto sui social. Fra i detrattori i commercianti della via Colombo, che incontreranno nei prossimi giorni Comune e Polizia locale e denunciano, "la nuova viabilità ci danneggia". Ma anche molti cittadini scettici: "Alla faccia della sicurezza. Ho rischiato due frontali in tre giorni". Il comandante della polizia locale Antonio Pierni taglia corto: "Quel crocevia, ed è sicuro, è stato messo in sicurezza. La rotonda è nuova, e come ogni novità richiede rodaggio. È tecnicamente sicurissima. Se si sa guidare e si rispettano le regole della strada".

Sono proseguiti per tutta l’estate, e sono ormai alle ultime battute, i lavori di costruzione del grande rondò all’incrocio fra le due direttrici, prima regolato da uno stop, spesso teatro di incidenti. Gli appelli alla messa in sicurezza si susseguivano da anni. A pochi giorni dal debutto, a scuole e attività aperte, si apre il dibattito. "Da 30 anni percorrevo l’incrocio senza che accadesse nulla - ironizza un automobilista in rete con tanto di video - ma ora c’è la rotonda. Così, dopo aver visto auto svoltare direttamente in via Colombo o proseguire diritte verso via Mattei saltando la rotonda "protettiva", ho rischiato due frontali in tre giorni". C’è chi rincara: "È fatta male, le auto la saltano e tirano dritto". "Una rotonda ovale e decentrata, complimenti ai progettisti". Ma il contrattacco è in forze: "Ecco che se uno va contromano è colpa della rotonda", "Diciamo che a molti automobilisti bisogna far rifare la patente", "La gente non sa guidare, punto. Mettano un vigile a dare multe".

La fronda degli esercenti di via Colombo su altro fronte, riguarda il divieto di svolta da via Ronchetta, "in questo modo le auto passano e vanno, qui non verrà più nessuno". Mentre su questo specifico argomento un incontro è già in calendario, su rotonda, viabilità, nuovi sensi di marcia e rischio incidenti così il comandante Pierni: "Che ogni novità viabilistica comporti un cambio di abitudini è ovvio - dice - ma come sempre qualcuno esagera. La rotonda è stata progettata da esperti, sicuramente mette in sicurezza quell’incrocio e riqualifica l’intera area. Salvo che la si infili contromano. Danni al commercio in via Colombo? Non vedo perchè. Ma ci confronteremo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro