Milano, la moda torna in passerella

Fashion week con molte novità e un calendario fitto di eventi glamour come nel periodo pre Covid

Milano si risveglia anche grazie alla moda

Milano si risveglia anche grazie alla moda

Milano - "La settimana della moda è una straordinaria iniezione di creatività, energia e apertura verso il mondo, che darà ancora più forza alla nostra ripartenza". É l’augurio e la constatazione insieme del sindaco, Beppe Sala, in un messaggio dato alla presentazione del calendario della prossima fashion week, in programma dal 21 al 27 settembre. "La Milano Fashion Week - ha sottolineato Sala - è uno dei grandi eventi di settembre, con i quali Milano torna prepotentemente al centro dell’attenzione internazionale". A illustrare il programma è stato il presidente della Camera della Moda italiana, Carlo Capasa, che ha sottolineato le principali novità, tra cui il ritorno in calendario del marchio Roberto Cavalli sotto la direzione creativa di Fausto Puglisi e dei brand Moncler e Boss. Sfilate in presenza, con grandi ritorni e debutti, eventi per feste e serate, dati economici che rendono ottimisti. La moda si riprende il suo posto illuminando di fashion e speranza la voglia di ripresa, con un calendario che sembra uno di quelli delle stagioni pre-pandemia.

Debutteranno per la prima volta con una sfilata MM6 Maison Margiela, Luisa Spagnoli, Hui, Vitelli, Joy Meribe e Maison Alvine Demanou. Gucci si presenta con uno special event sabato 25. Durante la settimana molte le ricorrenze che saranno ricordate con varie iniziative. Come la mostra per il 40esimo anniversario dalla nascita del brand Emporio Armani, l’evento per il 20esimo anniversario della collezione Nudo di Pomellato, la celebrazione dei 50 anni di carriera di Chiara Boni e l’anniversario per i 60 anni del brand Marcolin. Anche la città darà sostegno alla fashion week con iniziative parallele.

Tra le fiere che si terranno in concomitanza c’è White. "Sign of the times" è il titolo della nuova edizione del salone internazionale di riferimento della moda contemporanea e di ricerca. L’evento si svolgerà in forma fisica dal 23 al 26, alla presenza di top buyer internazionali che hanno confermato il loro interesse verso la piattaforma innovativa e la qualità del brand mix. White supportato dall’agenzia Ice per l’incoming, cui hanno aderito 40 buyer internazionali e in partnership con Confartigianato, si fa interprete di un nuovo corso, con un allestimento completamente rinnovato e un percorso ricco di special content, entertainment e formazione. Obiettivo raggiunto: 250 espositori. "Abbiamo rivoluzionato completamente il nostro format. Un evento fisico che prevede anche un’area digitale, incontri e workshop per rendere questa nuova esperienza di White unica e dalla forte identità", ha spiegato Massimiliano Bizzi, fondatore di White.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro