La Farfalla non vola più "Piangeva per la fame"

"Molte famiglie ci hanno chiesto di raccontare la nostra storia e lo voglio fare nella speranza che sia utile a chi verrà dopo. Giada ha smesso a 12 anni, lei era una bambina talentuosa, fra le prime 20 ginnaste d’Italia della sua categoria, si allenava da quando aveva 4 anni, ore di palestra tutti i giorni": è l’inizio della testimonianza - raccolta dall’associazione ChangeTheGame - del papà Sergio sul ritiro forzato della figlia. "Giada e altre sue compagne - scrive Sergio - la notte piangevano dalla fame, lei era addirittura ingrassata perché scoprimmo poi che per supplire alle carenze di cibo causate dalla sua allenatrice, mangiava cibo spazzatura alle macchinette pubbliche nei palazzetti sportivi. Oggi non mi stupisco affatto dei racconti di queste ore..."

"L’insegnante di Giada - dice Sergio - la faceva saltare in continuazione sul tibiale infiammato e la riprendeva col cellulare dicendole che se avesse detto la verità ai genitori, gliel’avrebbe fatta pagare. Solo da pochi giorni ho scoperto che, durante un allenamento, mentre faceva la sgambata con l’elastico legato alle caviglie che passava su una spalla per creare più attrito, la sua allenatrice le fece lo sgambetto. La bimba cadde con violenza sull’osso sacro e ancora oggi ha problemi alla colonna, il rischio in questi casi è anche di rimanere su una sedia a rotelle per tutta la vita. Mia figlia è stata umiliata con parole come: i tuoi genitori sono due st..., ti hanno mollata qui, a loro non frega niente di te".

Sergio ha denunciato alla Procura Federale. L’istruttrice è stata sanzionata con tre mesi di squalifica che non sarebbe mai stata scontata. "Ora - commenta - leggo e rileggo il comunicato del 30 ottobre 2022 della federazione dove dice che di questi problemi si interesserà la procura federale, ci sarebbe da ridere se la cosa non fosse molto seria. Perché noi ci siamo passati per quella procura federale, salvo poi scoprire che cercarono di tutto pur di proteggere il loro sistema malato. Una farsa".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro