La due giorni della scienza con Nespoli

Apre i battenti dopo due anni con un tutto esaurito l’edizione 2022 del Weekend della Scienza. I 350 posti del Cinema-teatro Sacro Cuore, che ospita alle 21 la conferenza dell’astronauta Paolo Nespoli, sono andati esauriti nel giro di qualche giorno.

Per i meno fortunati che non sono riusciti a prenotare un posto, la parrocchia ha garantito la possibilità di assistere all’evento sui megaschermi posizionati nelle sale dell’oratorio maschile di via Mazzini, accanto al cinema.

Sabato nell’area espositiva di villa Brentano (biblioteca comunale), apriranno ai visitatori tre mostre interattive dedicate al mondo dei microscopi, al sistema solare e alla missione lunare Apollo che portò nel 1969 l’uomo sulla Luna. Ultima tappa del percorso allestito al primo piano, un mini-planetario per imparare a riconoscere le costellazioni dello zodiaco.

Al calar del sole tutti con il naso in su per osservare il cielo notturno con i telescopi del Circolo Astrofili di Trezzano sul Naviglio, che fin dal suo esordio nel 2017 ha collaborato con l’associazione bustese nel fornire strumenti ed esperti di astronomia.

Nel parcheggio di via Mazzini saranno posizionati dieci telescopi a disposizione dei cittadini con la supervisione degli esperti. Novità, la possibilità di osservare, sabato e domenica pomeriggio, il sole con speciali telescopi che permettono di scorgere protuberanze e macchie sulla superficie della nostra stella.

Paolo Mattelli

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro