La detective dello Spazio "Evoluzione delle galassie: così indago sull’universo"

Migration

Scruta il cielo per cercare di capire "come le galassie evolvono all’interno dell’universo". Alessia Longobardi, ricercatrice napoletana di 35 anni, del dipartimento di Fisica, è tra i “Giovani talenti“ della Bicocca: ha vinto il primo premio. "Che non è solo mio, la ricerca non è mai fatta da una sola persona, siamo un team", sottolinea lei, che dopo 10 anni di ricerche all’estero - tra Germania, Cina e Francia - ha scelto di rientrare in Italia per Milano e per Bicocca.

Il cuore della sua ricerca?

"Per capire l’evoluzione delle galassie si possono prendere due strade: la prima è andare lontano nell’universo, per vedere l’origine delle strutture dinamiche; la seconda è guardare alla nostra Via Lattea e poco lontano. E io ho seguito questa, partendo dall’osservazione ottica per poi abbracciare tutto lo spettro elettromagnetico. Abbiamo a disposizione dati straordinari. Il segreto è scoprire come evolvono stelle, gas, polveri, che insieme creano le strutture".

Perché ha scelto di tornare in Italia?

"Per Bicocca, l’unità di Astrofisica è un ambiente giovane, internazionale, con moltissimi prof che sono rientrati in Italia. Sono sicura che il gruppo di Bicocca porterà un cambiamento. Grazie agli investimenti dell’ateneo, ora studenti e ricercatori hanno un osservatorio astronomico che permette di unire pratica e teoria: un fiore all’occhiello. Milano, poi, è cosmopolita, non ho fatto fatica".

Quando è nata la passione per l’universo?

"Dopo il Classico mi appassionava l’aspetto filosofico della Fisica, spiegare la realtà con la matematica. Poi mi hanno ispirato i ricercatori che spiegavano l’universo con un entusiasmo che mi ha travolta. Ho da sempre una passione per le immagini, con l’astrofisica posso lavorare con dati provenienti da telescopi di terra e spaziali: unire immagini a domande è sfidante".

Qual è la domanda-chiave alla quale vorrebbe poter rispondere?

"Come possiamo confermare l’esistenza della materia oscura?".Si.Ba.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro