"La ciclabile rischia di restare un sogno": Magenta e Corbetta in attesa

Doveva vedere la luce per il 2021 ma i tempi si allungano ancora

Migration

La pista ciclabile tra Magenta e Corbetta, lungo il fontanile "Fagiolo", è destinata a restare un sogno? Per il momento pare di sì, nonostante il comitato cittadino nato per ottenere l’opera abbia fatto pressioni per arrivare al taglio del nastro il prima possibile, magari già nella primavera del 2021, così da garantire a chi si muove in bicicletta la percorrenza sicura di quella strada.

"Abbiamo chiesto di approfittare dei fondi straordinari messi a disposizione della Regione Lombardia per accelerare la realizzazione del progetto, e permettere ai cittadini di Magenta e Corbetta un ritorno alle proprie attività in piena sicurezza – spiegano dal comitato –. Di contro non ci risulta che al momento l’amministrazione comunale di Magenta abbia ancora intrapreso nessuno dei passi che erano stati concordati nel cronoprogramma: occorre terminare l’iter di approvazione del progetto esecutivo e contattare i proprietari delle aree interessate". Preoccupazione, insomma, perché in questo modo "si mette a rischio la realizzazione dell’opera non solo con l’urgenza richiesta dall’attuale situazione sociale, ma nemmeno come pianificato inizialmente nella primavera 2021".

Dal comitato del presidente Francesco Cerati, inoltre, sottolineano come "la stessa esigenza venga manifestata anche dalle scuole. In particolare il liceo Bramante (il consiglio d’istituto, ndr) ha indirizzato una lettera al sindaco di Magenta a sostegno di questa richiesta, in quanto molto sentita dai propri studenti". In passato i tecnici del comitato avevano perfino realizzato e sottoposto al Comune uno studio di ottimizzazione in grado di ridurre l’impegno di spesa per la realizzazione dell’opera; passando dai 350mila euro stanziati nel piano triennale a circa duecentomila euro.

"Purtroppo siamo venuti a conoscenza del fatto che i fondi straordinari regionali sono stati utilizzati per altri progetti e ne siamo rimasti molto delusi – ha spiegato lo stesso Cerati –. La ristrutturazione di piste ciclabili esistenti o di parchi pubblici sono sicuramente opere condivisibili ma non meno urgente è la messa in sicurezza del breve tratto di strada fra Magenta e Corbetta, percorso ogni giorno da numerosi studenti, anziani e famiglie, che incrociano pericolosamente un consistente traffico di veicoli a motore". Interpellata sul tema l’Amministrazione comunale di Magenta ha spiegato che presto divulgherà un comunicato ad hoc in merito alla situazione del progetto per la ciclabile.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro