"La carenza di medici è un’emergenza sanitaria" Appello a Regione e Ats per un piano straordinario

Assemblee pubbliche e consigli comunali per cercare di risolvere il problema dei dottori

Migration

Un’assemblea pubblica a Pregnana Milanese, lunedì 18 ottobre e un ordine del giorno approvato dal consiglio comunale di Pero per chiedere a Regione Lombardia un Piano Straordinario per sopperire alla carenza di medici di base.

Continua la mobilitazione di cittadini, amministrazioni comunali e forze politiche per denunciare lo stato di emergenza che si è venuto a creare (anche) nel rhodense per la mancanza di medici di medicina generale. A Pregnana Milanese in pochi mesi sono andati in pensione due medici che non sono stati sostituiti, in paese sono rimasti tre medici per 7mila cittadini. Il Partito Democratico da mesi "sta sollecitando da mesi il presidente Fontana e la sua Giunta a cambiare rotta" e ha organizzato un incontro per lunedì 18 ottobre alle ore 21 all’auditorium di via Varese. Saranno presenti Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario del Galeazzi di Milano, Vincenzo Maerna il coordinatore dei medici di base del rhodense e il vicepresidente del Consiglio Regionale e membro della commissione sanità Carlo Borghetti.

A Pero dopo le manifestazioni di protesta dei cittadini, il consiglio comunale ha messo nero su bianco preoccupazioni sul problema che sta diventando un disagio per centinaia di cittadini delle frazioni di Cerchiate e Cerchiarello.

Infine anche Pogliano Milanese, dove ha chiuso un ambulatorio e sono rimasti quattro medici (di cui uno andrà presto in pensione), si sta mobilitando nei confronti di Ats e Regione perché intervenga con la massima urgenza.

Ro.Ramp.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro