Segrate, la bonifica di due ordigni bellici. Quasi mille abitanti da evacuare

Intervento del Genio militare oggi per tutta la giornata vicino allo scalo

Un artificiere

Un artificiere

È in programma oggi la bonifica degli ordigni bellici inesplosi rinvenuti in un cantiere a Segrate, allo Scalo merci Milano-Smistamento, vicino l’area Fs Terminal Italia di Via Rivoltana, 50A. Si tratta di due bombe da aereo da 500 libbre, residuati bellici della seconda guerra mondiale, una americana, di 231,5 kg e una carica di 154 kg di esplosivo Tnt, e una inglese, di 227 kg e una carica di 137,6 kg di Tnt.

Gli specialisti del 10° Reggimento genio guastatori rimuoveranno i dispositivi di innesco sul posto e trasporteranno poi gli ordigni neutralizzati nel sito dove saranno fatti brillare, nell’area verde tra le vie Bruno Buozzi e Giorgio Gaber. Le operazioni si concluderanno in giornata.

Per eseguire in piena sicurezza le operazioni, la zona sarà quindi totalmente evacuata per un raggio di 468 metri dagli ordigni, con conseguente blocco della circolazione stradale, ferroviaria e aerea, e interdizione delle aree verdi. L’evacuazione della popolazione (969 persone divise in 415 nuclei familiari) inizia alle 7, le persone saranno ospitate principalmente in una vicina scuola comunale e, per chi ne fa richiesta, in un albergo vicino allo Scalo ferroviario messo a disposizione da Rfi (Rete ferroviaria italiana). La Stradale di Milano, in raccordo con le polizie locali, ha individuato percorsi alternativi per le auto, anche verso il centro vaccinale di Novegro, che è operativo.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro