Jova Beach Party a Linate, Jovanotti saluta i 100.000: "La notte più bella della mia vita"

Festa oceanica con Jovanotti & Friends. Dal duetto con l'astronauta Parmitano ai sermoni ambientalisti, maratona show con otto ore di musica: fan in estasi

Jova Beach Party a Linate

Jova Beach Party a Linate

Milano, 22 settembre 2019 - Una festa oceanica: gran cerimoniere dell'evento più atteso dell'estate l'istrionico Jovanotti che con i suoi Friends ha accesso la notte di Milano davanti ai quasi 100.000 fan in delirio. Lo scalo di Linate per una notte è diventato una gigantesca pista da ballo con Dj set, performance e soprattutto lui: Lorenzo Cherubini che ha inventato una nuova forma di spettacolo. Non c'è il mare e neppure la sabbia, come nelle altre date del Jova Beach Party, il suo tour trionfale dell'estate ma c'è stata comunque un'esplosione di energia. 

Cancelli aperti dalle 12.30 per accogliere nel grande prato dell'aeroporto milanese il pubblico che arriva in ordine. Poco importa ai suoi adepti se bisogna fare code chilometriche per qualsiasi cosa: andate in bagno è un'impresa titanica, per non parlare del sistema dei Token per acquistare cibo e bevande, cambiabile solo a multipli di 15 euro. Ma i fan sembrano non curarsi di questi disagi, l'importante è partecipare al grande rito di massa: la data conclusiva del Jova Beach party.  Sotto l'aspetto squisitamente musicale Jova non ha assolutamente deluso i suoi fan. Non è stato un classico concerto da stadio ma un Dj set che ha dato spazio soprattutto all'improvvisazione in consolle con tanto repertorio internazionale mixato con potenza e originalità. Le canzoni di Jova ci sono ma meno di quanto ti puoi immaginare, la folla oceanica tiene il tempo e canta. Jova non si smentisce neppure nel look coloratissimo ed egocentrico: pantaloni larghi sotto una gonna lamè arcobaleno. Ogni gesto di Lorenzo è una botta di energia, non sta mai fermo per più di tre ore di show e quando lui chiama il suo popolo risponde.

Non sono mancati i sermoni ambientalisti, il richiamo all'urgenza di combattere tutti insieme per la difesa del pianeta e la lotta contro l'inquinamento e il surriscaldamento climatico. Jovanotti si è impegnato col WWF per far sì che il tour sia green. "C'è il clima di una festa tra amici, una trentina di persone che si conoscono da una vita, ma stasera siamo un po' di più ma con la stessa atmosfera", ha detto Jova dal palco prima di cantare Chiaro di Luna e Mi fido di te. Un clima tra amici che si è visto con le esibizioni di Tommaso Paradiso e soprattutto con Salmo. 

Poi il duetto con l'astronauta Luca Parmitano sulle note di Non mi annoio dalla stazione spaziale internazionale. Potente come un uragano l'esibizione dell'Ombelico del Mondo, con percussioni travolgenti. "È la notte più bella della mia vita", ha detto Jova salutando i fan e promettendo che ci saranno altre occasioni di festa. Decisamente più complicato il deflusso del pubblico al termine del concerto: alle 2 di notte c'erano ancora fan in attesa di prendere i mezzi per tornare a casa.

 

"Qui può succedere di tutto perché è un'utopia musicale"

Matrimonio di Susanna e Andrea

Non è mancato anche il festeggiamento di un matrimonio, come ad ogni tappa. A salire sul palco questa volta sono stati Susanna e Andrea, la giovane coppia che doveva festeggiare il matrimonio alla data di Vasto, che è stata però cancellata. Per questo Jovanotti, che ha mandato un video per loro nel giorno delle nozze, ha fatto scegliere a Susanna e Andrea un'altra data ed essendo loro di Pavia la scelta è caduta su Linate. Un momento gioioso, quello condiviso anche con i fan, che si è concluso con il lancio del bouquet della sposa sul pubblico da parte del cantante. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro