Tifosi inglesi bloccano la metropolitana lilla e invadono Navigli e Darsena

Problemi prima della partita tra Italia e Inghilterra. Tre daspo a supporter italiani

Tifosi inglesi

Tifosi inglesi

Milano, 23 settembre 2022 -  Due treni messi ko e un quartiere invaso per due giorni. Sono gli effetti, almeno fino alla prima serata di ieri, dell’arrivo in città dei tifosi di Sua Maestà per il match di Nations League tra Italia e Inghilterra, andato in scena allo stadio Meazza. Partiamo dalla fine, cioè dal tardo pomeriggio: alcuni supporter inglesi hanno azionato il freno d’emergenza di un treno della metropolitana lilla tra le fermate Ippodromo e San Siro; a quel punto, Atm ha deciso di aprire un’uscita secondaria per far defluire le persone che si stavano recando allo stadio. Il tutto sotto lo stretto monitoraggio del dispositivo predisposto dal questore Giuseppe Petronzi. 

Metropolitana

Non è stato l’unico momento di tensione sui mezzi pubblici. Sì, perché alle 19.40 altri tifosi arrivati da oltre Manica avevano reso inutilizzabile un altro convoglio della metropolitana alla stazione di Cadorna, causando inevitabili difficoltà alla circolazione dei treni lungo le linee sotterranee. E veniamo al resto, cioè all’impatto che la presenza dei supporter in trasferta ha avuto su una zona ben precisa della città: i Navigli e la Darsena. Lì, sin da giovedì, si sono riversate alcune migliaia di persone, che hanno letteralmente colonizzato i locali della movida fino a notte fonda. Anche in quell’area, peraltro, era in vigore il provvedimento del prefetto Renato Saccone, che ha vietato dalle 13 di giovedì alla mezzanotte di ieri la somministrazione e la vendita di alcol in forma fissa e ambulante (tranne che per i locali con servizio al tavolo) e l’asporto in vetro e lattine nella zona di San Siro, in corso Como, in Centrale, lungo l’asse San Babila-Duomo-Castello e proprio sui Navigli. 

Daspo

Il questore di Milano, Giuseppe Petronzi, ha emesso tre daspo nei confronti di tre tifosi italiani durante la partita . Un daspo ha la durata di 5 anni per un tifoso milanista protagonista di "atteggiamenti e gesti illeciti" durante gli inni nazionali, spiega una nota; uno di 6 anni per un tifoso comasco, gia' destinatario del divieto, che ha reagito in maniera scomposta verso gli steward dopo aver favorito lo scavalcamento del settore da parte di un amico; e uno di un anno per un tifoso italiano, residente in Inghilterra, resosi responsabile dell'invasione di campo pochi minuti prima del fischio finale. Il deflusso di alcuni tifosi inglesi e' cominciato sin dall'intervallo della partita mentre il dispositivo di ordine pubblico, partecipato da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e, per quanto di competenza, dalla Polizia Locale, ha sinora tenuto sotto controllo la situazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro