Cerro, l'attore Gianluca Fumarola: "Io, nei panni di un clochard nel set"

Cerro trasformata in una location da cinema: Gianluca Fumarola interpreta Pagotto, popolare senzatetto

Cerro al Lambro (Milano) - Dalle arti marziali al cinema, "ho deciso di vestire i panni di un senzatetto per aprire una finestra sul mondo dei clochard". Gianluca Fumarola, classe 1985, di Cerro al Lambro, è una persona eclettica. Dall’età di sette anni pratica arti marziali, una disciplina che lo ha portato in giro per il mondo. "Ma sono anche attratto dal cinema - racconta -. A 23 anni ha scritto il mio primo cortometraggio, un poliziesco". Qualche anno fa l’incontro col regista emergente Felipe Cilo Acevedo e l’inizio di una collaborazione.

Una sinergia ora sfociata nel film "The shadow of the light, l’ombra della luce", al cui trailer i due stanno lavorando. Sceneggiatore e attore protagonista, il cerrese interpreta la figura del clochard romano Angelo Pagotto, scomparso nel 2009 e fino ad allora molto popolare nella Capitale. "Stavo scrivendo la trama di un corto, quando mi sono imbattuto in un blog che raccontava di Pagotto. Nato in Etiopia, un passato nella Legione Straniera: è una figura che mi ha subito affascinato", spiega l’attore.

Arricchita con qualche dettaglio di fantasia (nel film, Pagotto è un ex maestro di arti marziali che si ritrova in mezzo alla strada per subentrati problemi lavorativi e familiari), la trama "vuole contribuire ad eliminare i pregiudizi e andare oltre le apparenze". Il film sarà realizzato, a partire dai primi mesi del 2023, dalla Cilo Eis production in collaborazione con la Nardone Eventi. Intanto, si lavora al teaser, la campagna pubblicitaria preliminare, per incuriosire gli spettatori.

Alcune scene sono girate nel Sud Milano: l’altra sera via dei Cedri a Melegnano, col ponte della ferrovia e l’imbocco della pista ciclabile per Cerro al Lambro, si è trasformata in un set cinematografico, dov’erano presenti anche Max Cavallari dei Fichi d’India e Mario Furlan dei City Angels, a loro volta tra i personaggi del film. È in programma anche un’incursione nella zona del centro sportivo di Riozzo, sotto il ponte della Tem. "Un modo per far conoscere al pubblico questo territorio", osserva Fumarola.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro