Investe 80enne sulle strisce, finge di soccorrerlo ma fugge: tassista denunciato

Milano, l'assessore alla sicurezza Carmela Rozza: "Un comportamento aberrante"

Controlli della Polizia locale (repertorio)

Controlli della Polizia locale (repertorio)

Milano, 19 dicembre 2017 - Rintracciato e denunciato dalla polizia locale un tassista che, lo scorso 28 novembre, aveva finto di soccorrere un anziano dopo averlo investito ma poi lo ha lasciato da solo in strada ed è fuggito. L'episodio è avvenuto in via Melchiorre Gioia all'intersezione con via Monte Grappa. Il taxi, svoltando in modo irregolare a sinistra, aveva investito sulle strisce pedonali un ottantenne che stava attraversando la strada col semaforo verde, provocandogli lesioni gravi, come la frattura dell'avanbraccio sinistro, con 45 giorni di prognosi.

Subito dopo l'investimento il tassista, in quel momento in servizio ma senza clienti a bordo, aveva caricato l'infortunato sul proprio veicolo per simulare l'immediato soccorso agli occhi dei testimoni, ma subito dopo lo ha lasciato di nuovo in strada. Per non rischiare di essere rintracciato, aveva anche fornito all'anziano un biglietto con nome e numero di telefono falsi. Grazie all'analisi delle telecamere di videosorveglianza del Comune di Milano, ad accertamenti incrociati con terminali di Polizia e alla collaborazione delle centrali operative dei radiotaxi, l'autore dell'omissione è stato identificato. Il tassista, 61 anni, è stato denunciato per omissione di soccorso in incidente stradale con feriti, lesioni gravi con violazioni delle norme di comportamento e fuga dopo l'evento, oltre alle aggravanti previste per chi esercita un pubblico servizio. La licenza del taxi e la patente del soggetto sono state ritirate per la successiva sospensione.

"Ringrazio le centrali operative dei radiotaxi per l'aiuto che ha permesso di rintracciare questo delinquente - ha commentato l'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Carmela Rozza in una nota -. Sono certa che le associazioni dei tassisti, di cui ho il massimo rispetto anche perché utilizzo assiduamente i loro servizi, saranno le prime a prendere le distanze da un comportamento così aberrante".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro