Infissi sostituiti e pannelli solari La media Verdi aprirà rinnovata

L’intervento coniuga risparmio e sicurezza: i vetri delle finestre saranno a prova di rottura

Migration

Proseguono gli interventi per riconsegnare agli studenti, che tra circa un mese torneranno sui banchi, scuole più belle e sicure. Un investimento complessivo di circa un milione e mezzo di euro, con l’obiettivo di "migliorare la qualità degli spazi dove i giovani studenti corsichesi trascorrono molte ore della loro giornata", precisano dal Comune. Uno degli interventi, che impiega 350mila euro di fondi comunali, riguarda la scuola media Verdi. "Abbiamo deciso – spiega l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Magnoni – di sostituire tutti gli infissi, comprese le tapparelle. Un lavoro importante, ma necessario per una serie di ragioni. Tra le più significative, ci sono sia la sicurezza di giovani e adulti che utilizzano l’edificio, sia il risparmio energetico". Via, quindi, le finestre “a ghigliottina”: i nuovi infissi prevedono una chiusura di sicurezza che tutela l’incolumità dei ragazzi. L’azienda incaricata sta sostituendo tutti gli infissi delle aule, dei locali segretaria, bidelleria e del teatro, oltre a quelli dei laboratori.

"I nuovi vetri – aggiunge Magnoni – sono tutti stratificati. Quindi, se per qualunque motivo uno dovesse rompersi, non cadrebbe addosso a qualche bambino o adulto". Il Comune assicura: i lavori saranno completati entro metà settembre. "Gli interventi sugli infissi – conclude l’assessore – consentiranno anche un notevole risparmio sui consumi energetici. Il piano straordinario messo a punto dall’amministrazione prevede anche l’installazione di pannelli fotovoltaici e solari al fine di contenere i costi di luce e riscaldamento dell’acqua".

Lavori a scuola anche nella primaria Curiel, con il rifacimento dei bagni e della pavimentazione nel corridoio e nelle aule. "Un passo alla volta – assicura il sindaco Stefano Martino Ventura – interverremo in tutte le scuole". Fra.Gri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro