Indagato per omicidio colposo il titolare della Serbelloni

Il giorno dopo l’ennesima morte bianca, Opera si è svegliata attonita e sconcertata. Ancora una vittima del lavoro, la terza in pochi giorni nel Sud Milanese. L’altra sera fino a notte fonda sul luogo del drammatico incidente – costato la vita a Ioan Vlonga (nella foto), operaio di 40 anni di origini romene, residente a Olgiate Molgora e padre di tre bambini piccoli – erano presenti amici e familiari della vittima. Tre bambini non vedranno più tornare il proprio papà a casa, ennesima vittima della strage di lavoratori che negli ultimi giorni ha conosciuto una terribile recrudescenza.

Nelle scorse ore si è appresa la notizia dell’iscrizione nel registro degli indagati per omicidio colposo di Salvatore Mangiafico, titolare della Serbelloni Costruzioni General Contract, la società edile per cui l’uomo lavorava. La decisione è stata presa dal pm di turno Paolo Storari, il quale ha già trasmesso il fascicolo all’aggiunto Tiziana Siciliano, responsabile del dipartimento che si occupa anche di incidenti sul lavoro, per procedere poi con gli accertamenti tecnici per valutare le responsabilità per la mancanza di misure di sicurezza che avrebbero potuto salvare la vita a Vlonga. Tiziana Siciliano sta seguendo anche la vicenda della morte dei due operai avvenuta martedì in un deposito di azoto liquido al campus universitario di Humanitas, a Pieve Emanuele.

L’infortunio che ha causato la morte di Ioan Vlonga è invece accaduto venerdì mattina, in via Staffora. L’uomo è precipitato dal tetto di un capannone su cui stava lavorando, il tetto stesso ha ceduto e l’uomo ha fatto un volo di 10 metri, l’equivalente di un palazzo di tre piani, schiantandosi al suolo e morendo sul colpo. Nonostante i soccorsi immediati per l’operaio 40enne non è stato possibile fare altro che constatare il decesso. Ad affiancare le indagini del pm la polizia locale di Opera, per prima accorsa sul posto e responsabile dei primi rilievi effettuati.

Massimiliano Saggese

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro