Incontro in ricordo dello scalatore “Cala“ Cimenti

Migration

Lucia

Visconti Parisio*

La stagione estiva è il momento ideale per immergersi nella natura ed apprezzare la bellezza delle montagne.

Ciascuno secondo le proprie possibilità può camminare, arrampicare o semplicemente godere il clima fresco e beneficiare dei vantaggi dell’esercizio fisico in quota.

Come tutti gli ambienti naturali anche la montagna nasconde però dei rischi ed assistiamo periodicamente ad eventi tragici che coinvolgono gli escursionisti.

L’ambiente montano va quindi affrontato con rigore e preparazione, tanto maggiore quanto più elevata è la quota che si raggiunge, più esposto il percorso e più difficili le condizioni climatiche.

La ricerca medico-scientifica studia gli adattamenti fisici alla quota e fornisce indicazioni sui comportamenti da seguire, i fattori di rischio da monitorare e i correttivi da applicare in caso insorgano problemi durante la permanenza in quota. Nel caso di spedizioni di alta quota le reazioni fisiologiche e gli accorgimenti da seguire divengono molto rilevanti per la salute e la vita delle spedizioni, che devono essere gestite ed organizzate senza nulla lasciare al caso. Di questi temi si discuterà oggi alle 17 presso l’Università di Milano-Bicocca dove medici, alpinisti e organizzatori si riuniranno nel ricordo di Carlalberto “Cala” Cimenti, scialpinista estremo, scalatore ed esperto conoscitore dell’alta quota, prematuramente mancato.

Anche attraverso filmati della sua lunga ed avventurosa esperienza affronteremo tutti i principali aspetti delle spedizioni e dei pericoli ad esse associati. Grazie alla lunga esperienza dei docenti di Bicocca nello studio degli effetti dell’alta quota sull’organismo umano diffonderemo un “Vademecum della montagna” dedicato a tutti coloro che la amano e che desiderano esplorarla in modo salutare.

*Delegata della rettrice

per lo Sport universitario

Università di Milano-Bicocca

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro