Tronchi e rami sulla strada, giovane in coma. La dinamica resta ancora tutta da chiarire

Ventiseienne grave a San Donato, nella zona dell’incidente visibili i danni provocati dal maltempo. Ma la dinamica resta ancora tutta da chiarire

Incidente

Incidente

San Donato (Milano) - Un giovane di 26 anni è rimasto gravemente ferito, ed è in coma, dopo che la sua auto ha urtato alcuni rami e tronchi d’albero che, caduti a causa del maltempo, ricoprivano in parte il sedime stradale. È questa la prima ricostruzione, i cui dettagli sono ancora da verificare, dell’incidente che ha fatto scattare i soccorsi all’alba di ieri, poco prima delle 6, alla periferia di San Donato. Teatro dell’accaduto è via fiume Lambro, strada che corre parallela alla Paullese e sulla quale si affacciano, tra l’altro, l’oasi della Levadina, tutelata dal Wwf, e alcuni orti coltivati. Alla vista dell’ostacolo il giovane sarebbe riuscito a frenare, ma il passaggio di un secondo veicolo, sopraggiunto nel frattempo, ha smosso i tronchi d’albero: uno di questi avrebbe colpito l’auto del 26enne, provocandone il ferimento.

Una dinamica anomala e ancora da chiarire; quello che è certo è che sul posto si è precipitato il personale sanitario, con un’auto medica e un’ambulanza della Croce rossa di Peschiera Borromeo, per prestare le prime cure all’automobilista. Sul posto anche una squadra dei vigili del fuoco, che ha aiutato ad estrarre il ferito dall’abitacolo. Il giovane è stato quindi caricato sull’ambulanza e trasportato al San Gerardo di Monza per essere affidato alle cure dei medici. Il trasporto in ospedale è avvenuto in codice rosso, a indicare una situazione di massima gravità. Sul posto sono rimasti i carabinieri della compagnia di San Donato, incaricati dei rilievi e di supportare le operazioni di soccorso, regolando la viabilità e mettendo in sicurezza l’area. La zona dov’è avvenuto l’incidente è circondata da una fitta vegetazione: sono numerosi gli alberi che si affacciano su via Lambro. Ancora nella mattinata di ieri erano visibili i danni provocati dal maltempo di martedì sera, quando un temporale accompagnato da forti raffiche di vento ha causato il crollo di rami e porzioni di piante.

In questo contesto , presumibilmente, è avvenuto l’incidente. Un episodio che promette di riaccendere le polemiche sulla necessità di manutenzioni del verde più capillari e incisive. Già in passato il maltempo ha causato il crollo di alcune piante a San Donato e non solo, nell’area della Paullese e delle strade limitrofe. Nel Sud Milano in generale non sono mancati i contraccolpi del maltempo di martedì: anche alcuni privati si sono ritrovati con abitazioni e cantine allagate.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro