Ciclista travolto in Porta Genova, l'assessore Rozza: "No alle bici vicino ai cantieri"

L'assessore Rozza: "I cantieri purtroppo non si possono eliminare, ma bisogna mettere un po' di ordine nei percorsi di queste strade ristrette"

Incidente in piazza Resistenza Partigiana (NewPress)

Incidente in piazza Resistenza Partigiana (NewPress)

Milano, 8 luglio 2017 - Anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala è intervenuto sul tema della sicurezza stradale dopo l'incidente in cui un ciclista è morto travolto da un camion: "Ci vuole attenzione da parte di tutti. Una discussione è stata avviata per il pavé, che in alcuni casi è benedetto, in altri pericoloso. Ma ci vuole più attenzione anche da parte dei ciclisti, per esempio nell'uso del telefonino che non va usato né in bicicletta, né guidando l'auto". "Ho sentito la vedova della persona che è morta ieri - ha proseguito il primo cittadino -. È stato un incontro che mi ha commosso: mi ha detto che dopo il dolore, si deve ragionare perché fatti del genere non si ripetano più". "Ascolterò tutte la associazioni di ciclisti a Milano - ha concluso - che per fortuna sono molte: non ci dimentichiamo che ogni giorno ci sono 20mila utilizzi di biciclette in condivisione".

"Io credo che se passano i camion non possono passare velocipedi e viceversa. Se le situazioni sono congestionate diventano più pericolose". Così l'assessore alla Sicurezza Carmela Rozza risponde a chi, a margine di un evento a Palazzo Marino, gli ha chiesto se sia giusto interdire al traffico Piazza Resistenza Partigiana o piazza Risorgimento dopo l'incidente che ha causato la morte di un ciclista. "Io - ha aggiunto - credo che il tema principale sia riuscire a dividere bene il traffico. Spesso non tutti forse possono passare da una situazione complicata. Dobbiamo avere il coraggio di decidere dove il ciclista non è il caso di farlo passare. I cantieri purtroppo non si possono eliminare, ma bisogna mettere un po' di ordine nei percorsi di queste strade ristrette".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro