Milano, rogo in via Cavezzali: un uomo si butta dal terzo piano per sfuggire alle fiamme

Incendio nella notte nell'ex residence Jolly, da anni rifugio di disperati e criminali: un inquilino salta dalla finestra per salvarsi

Incendio in via Cavezzali

Incendio in via Cavezzali

Milano - Ancora un incendio nel palazzo di via Cavezzali 11, da anni consegnato a degrado e illegalità. I vigili del fuoco sono intervenuti alle 22 di martedì con sei mezzi, ma al loro arrivo alcuni residenti avevano già domato le fiamme con le manichette antincendio.

​Inquilino si lancia dal terzo piano

L'inquilino dell'appartamento in cui si è innescato il piccolo rogo, probabilmente preso dal panico, si è lanciato dalla finestra, precipitando in cortile: le sue condizioni non sono ritenute gravi, è stato trasportato in codice giallo in ospedale. Il ferito, che non è stato ancora identificato, ha riportato varie fratture, ma è fuori pericolo: i medici gli hanno dato una prognosi di 40 giorni. L'uomo è atterrato su una tettoia di metallo, che ha attutito il colpo e ha evitato che la caduta dal terzo piano fosse ancor più dolorosa.

Il precedente

Una decina di giorni fa, un altro incendio si era sviluppato al quarto e all'ottavo piano dell'ex residence Jolly, all'incrocio con via Padova: in quel caso erano andati a fuoco cumuli di rifiuti in due punti diversi dello stabile, tanto che era stato necessario evacuare una cinquantina di persone; la dinamica aveva fatto subito pensare a un evento doloso.

La svolta

Qualche giorno dopo, è cambiato l'amministratore del palazzo di otto piani: il nuovo responsabile ha promesso la svolta sul fronte della legalità e del contrasto al degrado, dando una speranza sia agli inquilini regolari di via Cavezzali 11 sia ai residenti della zona. Evidentemente però, e l'episodio dell'altra sera ne è l'ultima testimonianza, la strada si preannuncia lunga e in salita.