Milano, incendio alla scuola Galileo Galilei: 750 studenti in fuga, ipotesi atto doloso

Il sotterraneo che alle 10 si è riempito di fumo facendo scattare l’allarme antincendio. Indagini in corso

Milano, 25 novembre 2022 - All’ora di pranzo ci sono ancora i vigili del fuoco a controllare la situazione nel sotterraneo che alle 10 si è riempito di fumo facendo scattare l’allarme antincendio all’Istituto di istruzione superiore Galileo Galilei di via Paravia, a San Siro, con 750 studenti. L’ipotesi è che qualcuno abbia volontariamente incendiato alcuni “manicotti“ di plastica che coprivano le tubature negli spazi utilizzati per i laboratori. Le indagini dei vigili del fuoco, intervenuti a scuola con 4 mezzi e poi affiancati dalla polizia di Stato, sono in corso.

In un video che circola sui social si vede una stanza invasa dalle fiamme e alcuni studenti che cercano di azionare un estintore per spegnerle, prima di scappare. La scuola è stata immediatamente evacuata per sicurezza e, stando a quanto si è appreso, una studentessa è scivolata mentre stava fuggendo ed è stata poi soccorsa in codice verde all’ospedale Gaetano Pini per delle escoriazioni al ginocchio. L’unica rimasta lievemente ferita.  

"C’è stato un principio d’incendio – dicono alcuni docenti – che è stato subito domato dai pompieri. L’allarme è scattato perché c’era moltissimo fumo. Tutte le classi sono uscite subito riversandosi in strada. Nulla di complicato ma tutto è stato amplificato dalla massa di persone che si spostavano: a centinaia tra ragazzi, insegnanti e tutto il resto del personale scolastico". Sul presunto dolo nessuno si pronuncia: sono in corso le indagini dei pompieri per chiarire l’esatta dinamica e risalire agli eventuali responsabili.

Ieri i ragazzi non hanno più rimesso piede a scuola, che ha tre indirizzi: informatica, grafica e comunicazione, meccanica e meccatronica, con anche l’opzione tecnologia dell’occhiale. Lezioni sospese così come le riunioni degli insegnanti programmate nel pomeriggio. "Non sappiamo ancora cosa sia successo esattamente – il commento della preside, Annamaria Borando –, siamo a disposizione di vigili del fuoco e polizia. Domani la scuola aprirà regolarmente". Sul sito è apparsa la comunicazione: le lezioni riprenderanno oggi mentre i consigli di classe e le altre attività previste ieri "saranno riprogrammati in data da definire".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro