Incendio Nitrolchimica: vietato restare a lungo in cortili scuole. L'ordinanza

Nella misura emessa dai Comuni di San Donato e San Giuliano anche il divieto di consumare la verdura degli orti. Il provvedimento è valido in un raggio di un chilometro dal luogo del disastro

Vigili del fuoco al lavoro a San Giuliano

Vigili del fuoco al lavoro a San Giuliano

San Giuliano Milanese, 9 settembre 2022 – Divieto di raccogliere e consumare frutta e verdura coltivata all’aperto o cresciuta in maniera spontanea; divieto di pascolo e razzolamento all’aperto degli animali da cortile; divieto di far permanere a lungo i bambini nei cortili delle scuole materne. In seguito all’incendio di mercoledì mattina alla Nitrolchimica di Sesto Ulteriano e in attesa degli esiti dei campionamenti ambientali a cura di Arpa, i Comuni di San Giuliano e San Donato hanno emesso in via precauzionale un’ordinanza congiunta, valida nei territori delle due città, in un raggio di un chilometro dal luogo nel quale si è sviluppato l’incendio. Tra i principali punti del documento c’è anche il divieto di utilizzare foraggi e cereali destinati agli animali.

In questo modo le amministrazioni locali hanno recepito una proposta di Ats, che ha indicato di adottare questi provvedimenti, in attesa di ulteriori sviluppi e comunicazioni. “Per quanto di nostra competenza – fanno sapere i primi cittadini Marco Segala (San Giuliano) e Francesco Squeri (San Donato) - ci stiamo muovendo con la massima rapidità anche nell’adottare tutti i provvedimenti, come l’ordinanza di oggi, che ci vengono indicati dalle autorità preposte. Continueremo a seguire da vicino l’evolversi della vicenda, pronti a intraprendere le azioni che si renderanno necessarie. Nell’invitare tutti i cittadini a seguire le precauzioni indicate, invitiamo gli stessi a non allarmarsi e ad adottare i comportamenti che, di volta in volta, saranno indicati sui canali istituzionali. Un grazie a coloro che si stanno adoperando sul campo per risolvere questa difficile situazione”.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro