Incendio Buccinasco, prigioniero nella sua camera: così è morto Renato Baesso

L'anziano di 75anni, affetto da invalidità, non è riuscito a mettersi in fuga come la moglie. La ricostruzione della tragedia

L'incendio nel palazzo di via Cadorna

L'incendio nel palazzo di via Cadorna

Buccinasco (Milano), 13 dicembre 2022 – Quando la 73enne si è alzata dal letto, la camera era già satura di fumo nero. Le fiamme stavano divorando velocemente i mobili dell’appartamento, i vetri infranti dal calore, la nebbia scura usciva dal balcone. La donna ha iniziato a correre, a gridare aiuto. Ha svegliato i vicini che si sono precipitati fuori dalle proprie case alle 3 del mattino, alcuni spaventati dal fuoco, altri hanno cercato di aiutarla, ma era troppo tardi. Il marito non ha potuto scappare come lei, immobilizzato da un’invalidità che gli ha impedito di mettersi in salvo. È morto nella camera da letto, dove lo hanno trovato i pompieri quando hanno fatto irruzione all’ultimo piano del civico 8 di via Cadorna, nella notte tra lunedì e martedì.

Renato Pietro Baesso era nato a Milano e si era trasferito a Buccinasco con la famiglia. Aveva 75 anni, da qualche tempo aveva difficoltà motorie che lo costringevano a camminare prima con le stampelle poi facendosi aiutare da una sedia a rotelle, come ricorda chi lo conosceva. Uomo buono, gentile, che dava sempre una mano in parrocchia, raccontano gli amici, gli stessi che ora sperano non abbia sofferto per quella morte atroce. La moglie, sotto shock, è stata portata in ospedale. Fisicamente sta bene, ma il trauma sarà difficile da superare. Rimane da chiarire l’origine dell’incendio, il motivo del violentissimo rogo divampato in piena notte.

Indagano i carabinieri di Buccinasco del comandante Massimo Barbato, coordinati dal tenente colonnello Domenico La Padula della Compagnia di Corsico che per ore hanno effettuato sopralluoghi, insieme al Nucleo Investigativo Antincendi dei vigili del fuoco che ha nastrato l’appartamento per esaminare con cura ogni dettaglio utile. Dalla primissima ricostruzione, pare che l’incendio sia scoppiato a causa di una stufetta. Un corto circuito, un guasto: ancora è tutto da capire. Per ora, solo ipotesi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro