Pieve Emanuele, incendio in appartamento: eroe salva due bambini

Passava in bici: ha infilato le scale e portato fuori anche una donna

Incendio a  Pieve Emanuele

Incendio a Pieve Emanuele

Pieve Emanuele, 23 aprile 2018 - Un intero appartamento è andato in fiamme in una palazzina di via dei Pini, a Pieve Emanuele. Il rogo sarebbe partito da un terrazzo al settimo piano del civico 7 e in pochi minuti si è propagato al resto dell’abitazione. A lanciare l’allarme poco prima delle 16 alcuni residenti che hanno visto il fumo invadere lo stabile.

Sul posto sono intervenuti in pochi minuti numerose squadre dei vigili del fuoco e varie ambulanze. Pesante il bilancio dei feriti: sarebbero almeno sei le persone portate in ospedale, far cui due bambini, uno di pochi mesi, che si trovavano sul terrazzo quando è cominciato l’incendio. In ospedale sono finiti anche alcuni vicini di casa che si sono trovati l’appartamento invaso dal fumo. Un bilancio che avrebbe potuto essere molto più pesante ma un giovane pievese che transitava in via dei Pini sarebbe intervenuto salendo le scale di corsa e portando fuori dall’appartamento i due bambini e una donna. Il ragazzo, un pievese che dovrebbe avere 25 anni è poi stato soccorso dai volontari del 118 perché a suo volta è rimasto intossicato e trasportato in ospedale.

Il sindaco di Pieve, Paolo Festa, accorso sul posto ha anche potuto parlare col giovane prima che venisse trasportato in ospedale. «Era sdraiato in barella con i paramedici che lo stavano soccorrendo – spiega il sindaco .- Se i fatti saranno confermati si tratta di un atto eroico di un cittadino di Pieve che sarebbe salito fino al settimo piano per salvare tre vite». Per quanto riguarda il rogo, Festa ha aggiunto: «Poteva essere una tragedia, siamo vicino alle persone rimaste intossicate anche fortunatamente pare non vi siano persone in gravi condizioni».

I vigili del fuoco hanno dovuto evacuato la scala A, dello stabile che conta circa 300 alloggi,  sono riusciti a spegnere l’incendio prima che si propagasse agli altri appartamenti. Ancora incerte le cause del rogo, In un primo momento si era parlato di un barbecue rimasto acceso ma l’ipotesi pare non abbia trovato riscontro. Attorno alle 19.30 terminata l’emergenza, i residenti hanno potuto rientrare nelle loro case. Parzialmente inagibile l’appartamento dove è divampato l’incendio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro