Incendio in piazza San Babila, danni alle reti internet: distrutti cavi di fibra ottica

I tecnici di varie aziende elettriche sono al lavoro con oltre dieci squadre per ripristinare le centraline

Incendio in piazza San Babila

Incendio in piazza San Babila

Milano, 4 aprile 2022 -  Appaiono sempre più ingenti i disagi causati dall'incendio che, domenica sera, ha interessato cavi e sottoservizi in piazza San Babila, a poche centinaia di metri dal Duomo. Polizia Locale e vigli del fuoco parlano di seri danni ad alcuni sottoservizi e uno stop alle reti informatiche. 

I tecnici di varie aziende elettriche sono al lavoro con oltre dieci squadre per ripristinare le centraline e i cavi bruciati: la corrente è tornata già da stamani quasi ovunque ma la linea Internet è invece interrotta "per centinaia di clienti business - spiega un tecnico - dato che moltissimi cavi in fibra ottica sono andati distrutti" e si teme che la normalità, per condomini, negozi e uffici, possa tornare solo tra questa sera e domani.

Si trovano in tre punti distanti, ma collegati dagli impianti, i luoghi che hanno subìto danni più evidenti. Il primo, da cui dovrebbe essere partito tutto si trova di fronte al negozio Guess, sotto i portici, sotto una grata adiacente al perimetro del cantiere per la metro M4. Il fumo che ne è scaturito ha annerito la facciata dello storico palazzo. Il secondo si trova sotto una grata adiacente al San Babila caffe, all'angolo con corso di Porta Venezia, che ha subito ingenti danni al dehor e alle cantine. Il terzo sotto una grata all'angolo con corso Mateotti. Al momento i tecnici non si sbilanciano sulle cause. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro