Maxi incendio nel deposito di Area Sud Milano: nube di fumo e strade chiuse

Rozzano: nel rogo, di probabile natura dolosa, sono andati distrutti 12 mezzi per la raccolta dei rifiuti e per la pulizia delle strade

Rozzano, un grande incendio ha distrutto i capannoni ed i mezzi di Area sud Milano

Rozzano, un grande incendio ha distrutto i capannoni ed i mezzi di Area sud Milano

Rozzano (Milano), 4 aprile 2021 - Un incendio di vaste dimensioni ha devastato il deposito di Area Sud Milano, l'azienda che gestisce la raccolta differenziata dei rifiuti a Rozzano e Pieve Emanuele. Nel rogo, divampato all'una e trenta nel capannone di Rozzano sono andati distrutti 12 mezzi per la raccolta dell'immondizia e per la pulitura delle strade; il capannone è stato dichiarato inagibile. A causa del rogo si è sprigionata una densa colonna di fumo nero visibile anche a chilometri di distanza. 

false

Le fiamme, di probabile natura dolosa, sono divampate intorno all'ora di pranzo in un momento in cui la zona, complice il giorno di festa e le norme anti Covid era deserta. Non è la prima volta che l'azienda di raccolta dei rifiuti viene presa di mira. Area sud è appena uscita dal rischio di fallimento dopo un piano di risanamento. Sul posto sono impegnati nelle operazioni di spegnimento i vigili del fuoco con 4 mezzi, oltre ai carabinieri che in via precauzionale hanno chiuso le strade adiacenti. 

I vigili del fuoco hanno domato le fiamme ma le operazioni di bonifica proseguiranno fino a sera. I carabinieri hanno posto sotto sequestro l'area a disposizione per le indagini e i sopralluoghi degli ispettori dei vigili del fuoco. Nessuna causa viene esclusa, da quella accidentale (ipotesi una batteria di un mezzo elettrico guasta) all'incendio doloso che pare comunque la più probabile. E il terzo grande rogo per Area Sud, il secondo nella sede rozzanese di via Leonardo da Vinci. Un terzo rogo, il primo in ordine di tempo, si era verificato nel deposito di Sesto.

(ha collaborato MASSIMILIANO SAGGESE)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro