Incendio alla Tregenplast, le analisi sull’aria: "Nessun inquinante"

Cassina de’ Pecchi, il report dell’Arpa: "Non sono emerse criticità dopo il rogo". L’azienda rassicura: attenti all’ambiente

di Monica Autunno

CASSINA DE’ PECCHI (Milano)

Incendio alla Tregenplast, "nessun inquinante, sostanza tossica o nociva rilasciati in atmosfera, e in nessun momento rischi per la salute della cittadinanza". Così l‘azienda di via Galilei dove si è verificato il fatto, e così nelle risultanze di Arpa Lombardia, che a incendio appena spento aveva già escluso significative criticità e certificato l‘assenza di odori molesti prodotti dalla combustione. Le precisazioni dell‘azienda tramite il legale Michele Lacerenza arrivano a pochi giorni dall‘incendio serale in zona industriale, divampato sul piazzale esterno dell‘azienda e che ha interessato materiale plastico scarto di produzione fuori dal capannone, "su una porzione molto limitata della superficie esterna all‘azienda".

Così il report di Arpa: "È ancora in corso lo smassamento del materiale andato a fuoco presso la ditta Tregenplast, dove, intorno alle 19, è scoppiato un incendio che ha interessato le materozze presenti sul piazzale del capannone. Dalle misurazioni speditive effettuate con strumentazione portatile dalla squadra di Arpa Lombardia non sono emerse significative criticità né si avverte, anche a distanza ravvicinata, alcun odore molesto. Non si ritiene perciò di dover ulteriormente sollecitare la presenza dei gruppi specialistici di contaminazione atmosferica, al fine di valutare l‘installazione di un campionatore ad alto volume". "Le risultanze delle analisi sul posto – così il legale dell‘azienda – hanno da subito dato esito rassicurante, non rendendo indispensabili accertamenti ulteriori. È comprensibile che il fatto abbia nel momento suscitato preoccupazione. È dunque oltremodo doveroso rassicurare la cittadinanza, che conosce bene l‘azienda, e che in nessun momento ha corso rischi, come ampiamente verificato dall‘Arpa sin dalle prime ore successive all‘evento. La società peraltro si è prontamente adoperata con le autorità competenti, per scongiurare qualsiasi pericolo di carattere ambientale".

In merito ai precedenti incendi verificatisi in zona industriale, "va precisato che nessun incendio si è mai verificato negli stabilimenti Tregenplast in svariati anni di attività. L‘attività aziendale è da sempre improntata al massimo rispetto delle tematiche ambientali: conferire alla plastica “una seconda vita“ è diventata negli anni una “missione“ finalizzata a rendere il futuro più sostenibile".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro