Incendiati 16 veicoli in una notte. Si cerca un gruppo di piromani

Notte di fuoco tra San Giuliano e San Donato: 16 auto incendiate, sospetto dolo. Indagini in corso, caccia al piromane. Altri roghi anche a Melegnano e Paullo.

Incendiati 16 veicoli in una notte. Si cerca un gruppo di piromani

Incendiati 16 veicoli in una notte. Si cerca un gruppo di piromani

Auto incendiate, notte di fuoco tra San Giuliano e San Donato. Sedici veicoli parcheggiati a bordo strada o all’interno di posteggi pubblici, in diverse vie delle due città, sono stati divorati dalle fiamme. È successo tra giovedì e venerdì; gli incendi si sono sviluppati fra le 3.50 di notte e le 6 del mattino e hanno richiesto l’intervento di 3 mezzi dei vigili del fuoco, per un totale di 15 uomini. Sul posto anche i carabinieri della compagnia di San Donato, ora incaricati delle indagini. Visto il numero e la concomitanza degli incendi, si segue la pista del dolo: i roghi sarebbero stati appiccati volontariamente. È dunque caccia al piromane, o a più gruppi incendiari. La scelta dei veicoli da colpire sembrerebbe casuale.

A San Giuliano le vie Vincenzo Monti, fratelli Cervi e Bandiera sono solo alcune di quelle interessate dai roghi; a San Donato l’allerta è scattata in via Dante. Ai proprietari dei veicoli non è rimasto che constatare i danni, in alcuni casi ingenti, con gli abitacoli ridotti a carcasse. Un aiuto alle indagini potrà arrivare da eventuali testimonianze oculari e dalle immagini delle telecamere di zona (laddove ve ne sono), che potrebbero aver ripreso le mosse e la traiettoria di fuga dei colpevoli.

Incendi ai danni di auto posteggiate a bordo strada si sono registrati, negli ultimi giorni, anche a Melegnano e Paullo.

A.Z.