Incendi, nube di fumo e odore acre: vigili del fuoco ancora al lavoro / FOTO

Proseguono i controlli dell'Arpa sull'aria

Incendio a Quarto Oggiaro, nube di fumo sopra Milano

Incendio a Quarto Oggiaro, nube di fumo sopra Milano

Milano, 16 ottobre 2018 - Diversi quartieri di Milano si sono svegliati sotto una nube nera e con un forte odore di bruciato nell'aria. Sono ancora le conseguenze dell'incendio scoppiato domenica sera nella ditta di stoccaggio rifiuti Ipb di Quarto Oggiaro e del vento che, sin dalla notte scorsa, spirando da nord a sud, ha trasportato il fumo sul settore occidentale della città.  Da domenica sera sono andati a fuoco sono a 16 mila metri cubi di ecoballe tra materie plastiche, gomma piuma, stracci e carta. Le prime rilevazioni effettuate Arpa, che sta monitorando la situazione, non hanno rilevato criticità dovute alla presenza di inquinanti pericolosi (monossido di carbonio, ammoniaca, acido solfidrico, aldeidi, chetoni) nell'atmosfera. L'agenzia sottolinea che la puzza di fumo determina "molestie olfattive" ma senza rischi per la salute dei cittadini. 

SUIPER LAVORO - L'incendio è ancora in corso e ci vorranno giorni per far tornare la situazione alla normalità, come ha precisato il direttore generale dei Vigili del Fuoco della Lombardia Dante Pellicano . A Quarto Oggiaro sono al lavoro 6 mezzi dei vigili del fuoco per ultimare le operazioni di spegnimento. Altri 4 mezzi dei pompieri sono a Novate Milanese per l'altro incendio.

LE ANALISI - Il quadro sarà più chiaro con i risultati delle prime analisi. Il primo filtro del campionatore, installato poche ore dopo lo scoppio dell'incendio, è stato prelevato ieri mattina e inviato al laboratorio Arpa: ci vorranno almeno 72 ore per i primi risultati. "Le analisi - precisa Arpa - vengono, infatti, condotte con metodi ufficiali normati e noti a tutte le strutture tecniche specializzate in analisi sui microinquinanti. Fasi vincolanti sono quella della preparazione del campione, in particolare estrazione e purificazione, e quella dell'analisi mediante l'utilizzo di spettrometria di massa ad alta risoluzione. Ogni fase ha una durata di diverse ore e il dato può ritenersi validabile e quindi affidabile esclusivamente se tutti i criteri di qualità previsti dal metodo vengono rispettati. Il monitoraggio dei microinquinanti, attraverso il campionatore ad alto volume - conclude l'Arpa - proseguirà almeno per tutta la durata dell'incendio".

Incendio a Quarto Oggiaro, nube di fumo sopra Milano
Incendio a Quarto Oggiaro, nube di fumo sopra Milano

SALA - "Non ho mai provato a dire che il problema della mafia e delle ecomafie non esiste qui, anzi, esiste qui come altrove. Se ne parla anche poco" Ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. "Qui c'è molto interesse economico e quindi è possibile che succedano cose del genere. Bisogna accertare subito le responsabilità. Si sta lavorando, ma non bisogna abbassare la guardia. Quindi, grande attenzione, e a questo punto saranno la questura e la magistratura a fare la loro parte".

FONTANA -  Non sono andate giù al presidente della Regione Attilio Fontana le parole del  ministro dell'Ambiente Sergio Costa, che ieri ha parlato di un allarme "terra dei fuochi" in Lombardia. "Credo che chi ha fatto questa affermazione dovrebbe essere un pò più cauto. Esiste anche il reato di procurato allarme, non vorrei che qualcuno lo contestasse. La situazione è grave e va monitorata". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro