Inaugurazione Centro Pime, l’arcivescovo Delpini: "Missione, dialogo fra le culture"

Ospiterà mostre, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, iniziative per i ragazzi e le famiglie, proposte legate al mondo dell’economia solidale

Alcuni dei volontari del Pime

Alcuni dei volontari del Pime

Milano, 16 settembre 2019 - «L’inaugurazione di una sede caratterizzata in particolare dall’avvio del centro culturale Pime sottolinea che la missione è una responsabilità di dialogo con le culture per imparare da tutti e per dire in tutte le lingue che Gesù è Signore». Sono le parole pronunciate dall’arcivescovo Mario Delpini ieri mattina in occasione dell’inaugurazione del nuovo centro del Pime (Pontificio istituto missioni estere). Il Centro Pime è un luogo che si candida a diventare un crocevia di proposte: ospiterà mostre, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, iniziative per i ragazzi e le famiglie, proposte legate al mondo dell’economia solidale. Perchè oggi più che mai, fa intendere l’arcivescovo, «l’esperienza dei missionari dice che il mondo non è stato creato per diventare un grande mercato in cui la gente che lo abita si chiamano consumatori, ma per essere una grande fraternità in cui quelli che ci vivono si chiamano figli di Dio».

E Milano, aperta e internazionale, e nello stesso tempo meta di flussi migratori che hanno trasformato la città in un intreccio di popoli, culture e fedi ha bisogno dei missionari che possaono aiutare la città ad affrontare lasfida della convivenza. Presenti anche le istituzioni nella figura dell’assessore alla Cultura Filippo del Corno e della vicesindaco Anna Scavuzzo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro