In città 6mila monopattini "Ma serve più prudenza"

L’assessore Granelli presenta la nuova flotta di Dott Italia e lancia un appello sulla sicurezza stradale dopo il grave incidente che ha coinvolto due 15enni

Migration

A Milano a luglio circoleranno per le strade 6 mila monopattini in sharing. Ieri a quelli già attivi si è aggiunta la flotta di 750 mezzi dell’operatore Dott. Il Comune ha infatti deciso di potenziare le flotte con la Fase 3 dell’emergenza coronavirus per dare un’alternativa di mobilità sostenibile ai cittadini, visto che i mezzi pubblici hanno capienza ridotta. Non solo. Sui treni della metropolitana continua ancora a viaggiare poca gente, per il timore del contagio. Molti milanesi e altrettanti pendolari preferiscono spostarsi in macchina, in bici e, da qualche settimana, anche in monopattino.

"Stiamo puntando ad avere con luglio 6 mila monopattini in sharing in città – ha detto l’assessore comunale alla Mobilità, Marco Granelli, nel corso della presentazione della flotta del nuovo operatore –. In queste settimane l’utilizzo dei monopattini è aumentato del 18-20% rispetto alla fase pre emergenza Covid".

L’assessore ha fatto un appello ai cittadini ad utilizzare questi mezzi con attenzione, anche dopo che alcuni giorni fa nel Milanese due ragazzine che viaggiavano in due su un monopattino si sono scontrare in modo violento contro un auto. "Chiediamo ai cittadini attenzione e di seguire bene le regole della strada, non bisogna scherzare, per la sicurezza di tutti. Non si deve andare in due". Non solo. Granelli, sempre in tema di sicurezza per le strade, ha aggiunto: "Se si è in strada bisogna stare attenti, che si sia in bici, in monopattino, in auto o in scooter. Tutti i giorni purtroppo ci sono degli incidenti e, per questo, serve grande attenzione. Le regole per i monopattini sono quelle: non si va in due, ci si ferma ai semafori rossi, non si va in contromano e si tiene la destra".

L’incidente da cui è partito l’assessore per lanciare il suo appello sulla sicurezza stradale ha coinvolto due ragazze di 15 anni che viaggiavano assieme su un

monopattino elettrico, senza casco e in contromano, e che si sono scontrate con un’auto e una delle due ha riportato gravi ferite. Le due 15enni sono state portate in ospedale in “codice giallo’’, ma le condizioni della ragazza che non era alla guida sono risultate più serie ed è stata ricoverata in rianimazione con prognosi riservata. Il monopattino è stato sequestrato. È accaduto quattro giorni fa a Lainate, nel Milanese, e l’altro giovedì gli atti sull’incidente sono arrivati in Procura a Milano.

Il Comune, infine, difende poi la decisione di realizzare nuove piste ciclabili: su quella molto contesta dai commercianti di corso Venezia e corso Buenos Aires "viaggiano ogni giorno 7 mila tra bici e monopattini", ha sottolineato Granelli. Il progetto, dunque, va avanti. La pista ciclabile, una volta completata, andrà da Piazza San Babila fino a Sesto San Giovanni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro