Regione Lombardia, ok a disattivazione dell'impianto nucleare di Ispra

Il reattore era stato spento da tempo. "Ora sarà smantellato definitivamente con le garanzie di massima sicurezza"

L'assessore regionale Raffaele Cattaneo

L'assessore regionale Raffaele Cattaneo

Milano - La Giunta regionale lombarda ha espresso parere positivo al progetto di disattivazione dell'impianto Nucleare Essor di Ispra, in provincia di Varese, il cui reattore era stato spento da tempo. «Sarà smantellato definitivamente con le garanzie di massima sicurezza - ha assicurato l'assessore regionale all'Ambiente, Raffaele Cattaneo -. Regione Lombardia ha infatti subordinato il proprio parere positivo al fatto che le fasi di decontaminazione, di smantellamento e di gestione dei rifiuti radioattivi avvengano nel rispetto dei più rigorosi criteri di sicurezza e di tutela».

«Abbiamo inoltre inserito la richiesta al Ministero che gli enti territoriali possano fare tutti i controlli necessari, rispetto alle fasi di dismissione dell'impianto, pur essendo quella di Ispra un'area extra territoriale, dipendente dalla Commissione Europea» ha concluso Cattaneo. Il reattore nucleare Essor risulta attualmente in fase di 'arresto di lunga duratà, ovvero in fermo prolungato in cui viene mantenuto spento in condizioni di sicurezza, sotto monitoraggio continuo. Il progetto consiste nel 'decommissioning' del complesso.

Sono previste attività volte a finalizzare la restituzione del sito allo stato di 'green field' cioè privo di vincoli di natura radiologica e ambientale, in base ad un cronoprogramma sviluppato in circa 11 anni per la disattivazione del reattore nucleare e di ulteriori 3 anni, per le demolizioni civili ed il ripristino definitivo dell'area. Saranno pertanto completamente smantellati il reattore e i relativi sistemi e, per quanto attiene alle strutture civili, le operazioni di disattivazione pianificate includeranno lavori di demolizione limitatamente ad alcune parti strutturali attivate, come quelle in calcestruzzo che circondano il reattore, nonché le attività necessarie per la bonifica delle strutture contaminate e dei suoli contaminati

. Al termine delle attività, i rifiuti non rilasciabili saranno quindi stoccati in sicurezza in aree temporanee predisposte allo scopo (Interim Storage Facility), in attesa di poter essere trasferiti al Deposito Nazionale, quando attivo. Il parere verrà ora inviato al Ministero della Transizione Ecologica (Mite) ai fini dell'emanazione della pronuncia di compatibilità ambientale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro